Connect with us

Guide

VeloViso: in bici sotto il Monviso fra Italia e Francia

Il progetto Terres Monviso intende valorizzare il meraviglioso territorio tra Italia e Francia, composto da ambienti diversificati che spaziano da dolci colline, alle praterie fino ad arrivare ai 3841 metri del Re di Pietra: il Monviso, protagonista indiscusso del progetto.

Questo territorio ha ottenuto il riconoscimento come Riserva della Biosfera del Monviso dall’UNESCO e risulta essere il luogo ideale per gli amanti della montagna e degli sport all’aria aperta.

Terres Monviso ha infatti promosso tre grandi gruppi di guide alle attività sportive che è possibile praticare nelle valli:

  • TrekViso, una guida agli itinerari escursionistici da percorrere a piedi intorno al Monviso
  • WinterViso, raggruppa tutti gli sport invernali che è possibile praticare nelle realtà locali
  • VeloViso, riguarda gli itinerari da percorrere in bici sotto il Monviso e comprende 59 percorsi su strada, MTB e turismo

Il progetto VéloViso è nato per valorizzare il patrimonio paesaggistico ma anche storico delle strade del fronte alpino che si estende dalle valli Infernotto, Po, Bronda, Varaita, Maira, Grana e Stura in Italia, a quelle del Guillestrois, dell’Ubaye,  Embrunais e del Queyras in Francia. Queste strade, dominate dal Monviso, accolgono ogni anno appassionati di bicicletta che hanno la possibilità di mettersi alla prova affrontando alcune delle tappe più spettacolari della storia del Giro d’Italia e del Tour de France.

Tra gli itinerari più famosi troviamo:

  • Il Tour del Monviso in Mountain Bike con una lunghezza di 435km, è una proposta di viaggio avventuroso e  “slow” allo stesso tempo, da percorrere in più giorni facendo tappa nelle strutture che si incontrano sul percorso
  • Il Sentiero dei Castelli, lungo 12,3km e con un dislivello di 300m, è un percorso ad anello posto all’imbocco della valle Stura che segue le antiche mulattiere, può essere percorso tutto l’anno data la bassa quota
  • Lago di San Bernolfo, percorso lungo 16km con un dislivello di 742m che inizia dalla località Bagni di Vinadio e che in poco tempo permette di raggiungere la borgata di San Bernolfo, resa particolarmente caratteristica dalle costruzioni a Blockbau, cioè edifici costruiti a tronchi sovrapposti

Il progetto VéloViso pone il cicloturismo “al centro del confine” e permette agli amanti della bicicletta di praticare lo sport che amano in una cornice paesaggistica ricca di scorci mozzafiato e di storia.

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te