Connect with us

Guide

La Pellerina : il parco pubblico piu grande di Torino e il parco urbano piu’ vasto in italia. Il polmone verde del nord della città

Il Parco della Pellerina  è il più grande parco urbano della città di Torino, con un’estensione di 83,7 ettari. È collocato nella zona ovest della città tra corso Regina Margherita a nord, corso Appio Claudio a sud, via Pietro Cossa a ovest e corso Lecce a est.

Il Parco è intitolato a Mario Carrara nella porzione a sud del fiume Dora e alle Vittime del rogo del 6 dicembre 2007 nello stabilimento della Thyssenkrupp nella porzione a nord del fiume Dora. Il parco della Pellerina è attraversato dalla Dora Riparia che lo caratterizza con la sua presenza  e fa parte dei due quartieri Lucento e Parella.

 

Il nome del parco nasce dalla omonima cascina, risalente al ‘600, che ancora oggi esiste nelle sue vicinanze, di proprietà a suo tempo della famiglia dei marchesi Tana che erano anche i proprietari della cascina Marchesa, ancora visibile all’interno del parco, nei pressi del lago più grande.

La prima ipotesi di realizzare questo Parco comparve nel Piano Regolatore della Città di Torino del 1906; ma si dovette attendere fino al 1934 perché iniziassero i lavori di sistemazione, inizialmente riguardanti la sola sponda destra del fiume Dora Riparia, con l’acquisizione di alcune aree dove vennero realizzate le attuali colline, utilizzando le macerie delle demolizioni degli edifici della vecchia via Roma.
Nel secondo dopo guerra ci furono altri interventi con l’apporto di macerie provenienti dallo sgombero degli edifici danneggiati dai bombardamenti aerei.

Con la prima giunta Novelli il parco viene ampliato fino a Corso Lecce, con la formazione del primo piazzale per gli spettacoli viaggianti . Negli anni Ottanta,  il Parco della Pellerina è diventato il più grande parco all’interno di una città che ci sia in Italia.

Il corso del fiume Dora Riparia è stato incanalato con argini artificiali, soprattutto allo scopo di recuperare terreno da destinare al prolungamento di Corso Regina Margherita. Nella parte meridionale del parco, lungo Corso Appio Claudio esiste uno sbarramento in pietra del fiume, che convoglia l’acqua verso un canale, la Bealera della Pellerina, che risale quanto al 1563, e che portava acqua ad alcuni mulini e fucine, i cui magli, o martinetti, erano azionati dall’energia idraulica.

Nel parco ci sono due laghi artificiali, che ospitano una fauna acquatica di germani reali, folaghe, gallinelle d’acqua e cigni. In una depressione in prossimità dei due laghi si è creato uno stagno nato a seguito dell’allagamento verificatosi durante l’alluvione del 2000. La permanenza di acqua stagnante in questa zona  del Parco ha dato origine alla spontanea formazione di una zona di importanti dimensioni, con profondità variabile da 10 a 80 centimetri con un canneto ben sviluppato in cui possono trovare vita molte specie di uccelli, anfibi e rettili.

La vegetazione arborea del parco è un misto tra specie fluviali e specie introdotte a scopo ornamentale.  Tra le specie fluviali planiziali si ricordano pioppi, salici, ontani, tigli, carpini, frassini, querce, gelsi, aceri, ciliegi, betulle e noccioli. Tra le specie ornamentali sono presenti numerose conifere anche esotiche: pini, abeti, larici, cedri, criptomerie. Tra le latifoglie è possibile vedere faggi, querce rosse o americane, liriodendri, olmi siberiani, e noci del Caucaso.

All’interno della Pellerina ci sono diverse strutture sportive, tra le quali una piscina recentemente ristrutturata, campi da calcio, un campetto da basket, una pista di pattinaggio, una pista da BMX in terra battuta, campi da bocce due circolo di tennis, supportati dalla Caserma dei Carabinieri.

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te