Connect with us

Enogastronomia

La Baraggia un territorio unico al confine nord-ovest del Piemonte

La Baraggia è un’area situata al confine nord-ovest del Piemonte, tra le province di Biella, Vercelli e Novara in un’area pedemontana che va dalle prealpi del Monte Rosa. Il suo territorio è delimitato ad ovest dalla Serra Morenica di Ivrea di origine glaciale e ad est dal fiume Sesia. I terreni sono argillosi e compatti, con vaste praterie che lasciano spazio a brughiere brulle: le terre di Baraggia offrono scorci spettacolari tutto l’anno in particolare in primavera e ad inizio autunno.

Il clima della Baraggia è aerato e fresco per l’influenza di vicine colline e montagne. In Baraggia e temperature medie tra a aprile a luglio, nel periodo in cui avviene la maturazione del riso, sono inferiori a quelle della pianura vercellese, novarese e pavese; inoltre sono frequenti le inversioni termiche, favorite dall’ingresso dei venti che discendono dai monti. Queste condizioni climatiche rendono più rapida la formazione dei chicchi durante la maturazione, conferendo una dimensione inferiore e una minore produttività, ma una maggiore compattezza ai tessuti cellulari e quindi un’ottima consistenza ai granelli, con un evidente miglioramento della qualità del riso.

Nelle terre di Baraggia è stato possibile ottenere nel 2007 la prima ed unica DOP di riso in Italia: il riso di Baraggia Biellese e Vercellese. Come indicato nel disciplinare di produzione, sono 28 i Comuni che compongono la zona delimitata per la produzione della DOP situati nelle province di Biella e Vercelli. Le varietà di riso riconosciute nella DOP sono sette: Arborio, Baldo, Balilla, Carnaroli, S. Andrea Loto e Gladio. Dal punto di vista alimentare, il riso di Baraggia si distingue per la maggior resistenza alla cottura e per la spiccata attitudine ad assorbire i sapori e i condimenti.

L’irrigazione del territorio avviene tramite la canalizzazione dei corsi d’acqua che scendono dalle Alpi e Prealpi: il fiume Sesia, che scende dai ghiacciai del Monte Rosa, i torrenti Cervo ed Elvo e le tre dighe sui torrenti Ostola, Ravasanella e Ingagna.

La Baraggia è una meta ideale per gli amanti di escursionismo e natura che permettono di ammirare la vegetazione tipica e la fauna connumerosi nidi di cicogna bianca.

L’unicità del territorio di Baraggia è stata riconosciuta anche dalla Regione Piemonte, che ha istituito negli ultimi decenni molte aree protette e siti di Interesse Comunitario: il parco naturale Lame del Sesia, le riserve naturali speciali di Isolone di Oldenico, la Garzaia di Villarboit, la Garzaia di Carisio, la Riserva Naturale della Bessa, la Serra Morenica di Ivrea, la Riserva Naturale delle Baragge di Candelo e la riserva naturale orientata delle Baragge, conosciuta anche come l’ultima savana d’Italia, per un’estensione totale di 4.500 ettari, un habitat unico per la conservazione di moltissime specie animali.

 

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te