Connect with us

Guide

Chiesa Di San Fiorenzo a Bastia Mondovì: una gemma d’arte gotica nascosta tra le campagne

La chiesa di San Fiorenzo è una piccola gemma d’arte gotica nascosta nella campagne di Bastia Mondovì. Al suo interno, ogni parete è interamente ricoperte da affreschi. L’arte custodita in questa chiesa è un perfetto esempio di arte popolare: una Bibbia contadina illustrata dallo stile semplice e poco pretenzioso, ma frutto di forte spiritualità.

Cenni storici della Chiesa di San Fiorenzo

La Chiesa di San Fiorenzo, costruita agli inizi del secondo millennio in memoria del Santo, dapprima divenne un importante tappa per i pellegrini della antica “Via del Sale” che attraversavano le campagne di Bastia. Allora era conosciuta come la “Cappella del pellegrino” e i viandanti che vi sostavano per raccogliersi in preghiera, restavano incantati di fronte alle pareti accuratamente variopinte che ancora oggi possiamo ammirare.
Infatti, nel 1409 grazie al mecenate Bonifacio della Torre, signore di profonda fede cristiana, la Chiesetta di San Fiorenzo venne protetta e curata da artisti contadini che valorizzarono e arricchirono le pareti dipinte. Della Torre permise così alla Chiesa di fiorire in tutto il suo splendore conservandone l’anima e l’essenza contadina.

Gli affreschi: “Bibbia dei poveri”

La struttura umile e modesta di questa chiesa racchiude in realtà un ciclo di affreschi straordinario. Per la precisione sono 326 mq di affreschi frutto di un attento restauro, ma anche arricchimento, da parte delle migliori scuole popolari del XV secolo. Ad essere raffigurati sono tutti i temi principali della Bibbia, lo stile è semplice, fatto di colori brillanti ma senza orpelli; per questo il ciclo di dipinti è anche chiamato la “Bibbia dei Poveri”.
Alcune scene ritratte sono: l’infanzia di Gesù, tra le quali spiccano le leggende dei Vangeli apocrifi del “miracolo del grano” e del “miracolo della palma”, l'”Incoronazione della Vergine Maria”, la “Passione di Cristo”, la “Cavalcata dei vizi” e l'”Inferno”.
Nel silenzio delle colline, l’umile Chiesa di San Fiorenzo aspetta ancora oggi di stupire i viandanti e i visitatori.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te