Guide
Che Cosa fare in Piemonte nel weekend dal 10 al 12 luglio: Fiera d’estate; Evergreen fest 2020; Mezkla Magica: Emergenza climatica; Pedala con gusto; Escursione alla Cima del Conoia; E-bike tour tra gli Alpeggi
Inizia un nuovo weekend per chi volesse lasciare la propria abitazione, ricco di nuove proposte, di eventi e manifestazioni
Fiera d’estate a Oulx
L’11 ed il 12 luglio a Oulx, cuore pulsante dell’Alta Valle di Susa, si terrà la fiera d’estate.
Sarà una Fiera d’Estate nel rispetto di tutte le disposizioni di sicurezza anti Covid-19, come doveroso, suddivisa in quattro location per rendere più agevole la circolazione, ma anche per colorare e vivacizzare gran parte del paese. Accanto agli stand fieristici, non mancheranno le esposizioni dei commercianti ulcensi, che, con i loro spazi creeranno una sorta di grande vetrina di ciò che Oulx sa proporre in tutti i settori merceologici.
Turisti, commercianti e residenti, tra i colori delle piante e dei fiori, le delizie dell’enogastronomia d’eccellenza, la genialità dell’arte popolare, il fascino degli oggetti vintage, la creatività artigianale, i prodotti biologici e naturali.
Evergreen fest 2020
Al parco della Tesoreria a Torino, dal 4 luglio è cominciata la terza edizione dell’Evergreen fest, ecco gli appuntamenti per questo weekend:
Venerdì 10 luglio
20.40 Presentazione libro
Caccia all’omo. Viaggio nel paese dell’omofobia di Simone Aliva (Fandango Libri).
In collaborazione con Coordinamento Torino Pride
21.30 Senza peli…sulla lingua – Fra parole e musica il coraggio di essere Vladimir Luxuria Serata talk in collaborazione con Coordinamento Torino Pride e Lovers Film Festival.
Sabato 11 luglio
20.00 3d – Anna Castiglia Vea Ella Nadì
Concerto musica d’autore
21.30 Federico Sirianni – Canzoni d’autore fra Gaber e De André
Concerto musica d’autore con il supporto di Fondazione Piemonte dal Vivo
Domenica 12 luglio
11.00 La musica di Ennio Morricone di Random Quartett e Mythos
Concerto musica classica a cura di Coordinamento Associazioni Musicali
12.30 Il pranzo della domenica
16.30 Viaggi con l’asino – Geraldina La Sommaire e Claudio Zanotto Contino
Fiabe, leggende, storie e racconti con il supporto di Fondazione Piemonte dal Vivo
19.30 Emanuele Francesconi
Trio Concerto musica jazz
21.30 35.000 non è solo un numero. In memoria delle vittime del Covid
Tedacà e Festival Nazionale Luigi Pirandello e del ‘900.
Mezkla Magica
A Rivalta di Torino, domenica 12 luglio alle 21, nel grande parco del Monastero di Rivalta, Davide Rivoira, ovvero il clown Giacomino Pinolo, Porterà in scena la magia evanescente delle bolle di sapone con Mezkla Magica, spettacolo coinvolgente di un clown contemporaneo che rivela le sue emozioni conducendo il pubblico in un mondo surreale e incantevole.
Emergenza climatica…Non c’è più tempo
Sabato 11 luglio a Ceresole Reale alle ore 21, il professore di fisica dell’atmosfera e climatologia Claudio Cassardo, terrà una interessantissima lezione-conferenza su cosa sono i cambiamenti climatici, a cosa sono dovuti e quali sono le conseguenze che potrebbero sortire per la nostra salute ed il nostro pianeta.
Pedala con Gusto
Domenica 12 luglio a Cesana Torinese si terrà una bellissima escursione in E-bike, alla scoperta di panorami fantastici e con un gustosissimo pranzo convenzionato. L’escursione prevede un itinerario di 40 km sulle strade bianche, per tutta la giornata intera, con un dislivello di 1800 mt.
Escursione alla Cima del Conoia
Per gli amanti dell’escursionismo il 12 luglio as Ormea, sarà possibile effettuare un percorso fino alla cima del Conoia con una esperta guida.
Partenza da Viozene, ore 8.00, ritrovo presso il “Ballo”.
Il Bric Conoia è un’isola di roccia cristallina nel mare carsico del massiccio del Marguareis.
Di poco più basso del Mongioie è monte interessante e poco frequentato.
Grandiosa la varietà botanica peculiare delle Alpi Liguri.
Consigliata per escursionisti allenati.
12 Km circa per 1300 m di dislivello.
E-bike tra gli Alpeggi di ieri e di oggi
Altro tour ciclistico, stavolta ad Usseglio
Punto di ritrovo: Piazzette, Bar Costafiorita
Orario di ritrovo: 9.00 a.m.
Orario di partenza: 9.30 a.m.
Lunghezza percorso: 20 km
Dislivello: 400 m d+
Livello di difficoltà: facile
Percorso molto suggestivo che permette di visitare luoghi in parte dimenticati, ma con una storia secolare. Partenza dalla prima frazione di Usseglio; a bordo delle biciclette si percorreranno i sentieri di collegamento tra le borgate dove si potrà osservare i principali monumenti di interesse storico-culturale e naturalistico. L’attenzione verrà, però, focalizzata sugli alpeggi: avendo modo, infatti, di conoscere e di riflettere sulla vita del margaro di ieri e di oggi, sulla produzione dei formaggi locali, le tome, e sull’allevamento in montagna in generale. Ci si fermerà presso l’alpeggio Menzio, dove verrà fatta una prova pratica di caseificazione e di mungitura e si degusteranno i prodotti tipici locali.
Punto di ritrovo: Piazzette, Bar Costafiorita
Orario di ritrovo: 9.00 a.m.
Orario di partenza: 9.30 a.m.
Lunghezza percorso: 20 km
Dislivello: 400 m d+
Livello di difficoltà: facile
Prenotazione obbligatoria al 334 6448771 o 348 8957877 entro venerdì 10 luglio.
L’ attività sarà regolamentata in base alle normative di legge vigenti relative al contenimento del COVID 19. Ricordarsi di portare con sè mascherina e gel igienizzante.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay