Connect with us

Curiosità

Il Piemonte la regione italiana con il miglior riso. Le risaie un ecosistema da difendere

Il riso è costituito dalla cariosside prodotta da diverse piante dei generi Oryza e Zizania, opportunamente lavorate.

Il riso è il cereale ipiù consumato dalla popolazione umana ed è alla base della cucina dell’Asia , ma è presente nelle tradizioni gastronomiche di tutto il mondo. Costituisce il cibo principale per circa la metà della popolazione mondiale e viene coltivato in quasi tutti i paesi del mondo.

Il Piemonte è la regione più risicola d’Italia con il 50% della superficie nazionale a riso e comprende circa 70 mila ettari in Provincia di Vercelli, oltre 30 mila in provincia di Novara, 8 mila in provincia di Alessandria, 4 mila in provincia di Biella ed alcune piccole coltivazioni in provincia di Cuneo e Torino. L ’introduzione della coltivazione del riso in Piemonte risale al XV secolo.

In Piemonte c’è l’unica DOP italiana del riso, il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese. In Baraggia è nato uno dei più famosi risi italiani da risotto, il riso Arborio.  In Piemonte le varietà incluse nella DOP sono oltre all’Arborio il Carnaroli, Baldo, S. Andrea, Balilla, Gladio e Roma.

L’avvio della coltivazione del riso parte delle Grange vercellesi appartenenti all’Abbazia Cistercense di Lucedio, poi la risicoltura si è imposta come coltura prevalente, in grado di rimodellare il paesaggio rurale attraverso un intervento antropico di regimazione e controllo delle acque, che ha determinato la creazione del caratteristico paesaggio ed ha reso la porzione di  piemontese la più vasta area monoculturale italiana e la più importante zona di produzione risicola italiana ed europea.

La rete idrografica naturale è stata sfruttata, realizzando una rete capillare che portano l’acqu verso le risaie creando un ecosistema di zone umide che diventano ambiti privilegiati dal punto di vista ambientale e di conservazione della biodiversità delle specie.

In autunno il riso raggiunge la maturazione, la risaia viene svuotata dall’acqua e il terreno comincia ad asciugars. La percentuale di umidità che si trova nel chicco indica il momento in cui potrà iniziare la raccolta.

La raccolta avviene con la mietitrebbia, macchinario che effettua due operazioni: la mietitura, cioè la raccolta vera e propria, e la trebbiatura, cioè la separazione del chicco dalla spiga. Il riso viene tagliato alla base ed entra all’interno della macchina dove alcuni battitori meccanici separano il chicco dalla pianta. La paglia viene lasciata sul terreno per concimarlo, mentre i chicchi si caricano sui rimorchi trainati dai trattori.

Dopo la trebbiatura il riso è ancora rivestito dalle glumelle e viene chiamato risone, viene  quindi portato nelle riserie dove vengono eseguite le lavorazioni: pulitura, sbramatura, sbiancatura, lucidatura, brillatura.

Il riso, esce dalla mietitrebbia non ancora pronto per essere lavorato, perché ha un grado di umidità troppo elevato. Prima è necessario separare i chicchi dagli scarti grazie a un soffiatore che elimina le pagliuzze e la polvere dai chicchi. Poi viene messo nell’essiccatoio, un bruciatore che fa passare l’aria calda attraverso il riso, che abbassa l’umidità al 13%, permettendone la conservazione. Infine un aspiratore elimina l’umidità evaporata dai chicchi per effetto del calore. Una volta essiccato il riso viene stoccato in silos pronto per essere poi immesso sul mercato.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te