Giobia ‘n bot : parte lo Storico Carnevale di Ivrea 2018

“Arvedze a giobia ‘n bot”: questa è la frase con cui gli eporediesi si sono salutati il martedì grasso dello scorso anno. E ora, che il giobia è arrivato nuovamente, la città è pronta per accogliere festante l’edizione 2018 dello Storico Carnevale tra i più famosi d’Italia.

Ma che cos’è esattamente questo giobia ‘n bot? Per chi non è eporediese la frase può sembrare isolata o occasionale ma, all’interno del rito e del cerimoniale dello storico Carnevale, rappresenta un particolare momento: il giovedì grasso, infatti, precisamente alle 13:00 (‘n bot), il popolo eporediese è chiamato a presentarsi in Piazza di Città, di fronte al Palazzo Comunale per la lettura dell’ordinanza che dispone che nei giorni di battaglia si debba indossare un berretto frigio. Questo singolare momento è chiamato “Calzata” e le persone, radunate nella suggestiva piazza medievale, sventolano al cielo il berretto rosso prima di infilarlo sul proprio capo contemporaneamente.

A Ivrea infatti, nei giorni di carnevale è costume portare questo tradizionale copricapo a forma di calza e di colore rosso, testimoniato già dalle locali fonti ottocentesche.
Secondo l’odierna tradizione infatti, chi non indossa un qualsivoglia copricapo di colore rosso, corre il rischio di incappare in un “vivo getto di arance” da parte degli aranceri, simbolo della rivolta popolana contro l’oppressione tirannica.

Ecco che allora, il berretto frigio assume valore culturale e non solo simbolico, divenendo a tutti gli effetti uno degli emblemi di un Carnevale intriso di storia, costumi, usanze e cerimoniali fissi.
A questo link è consultabile l’intero programma della giornata del giobia gras; qui invece è disponibile l’intera suggestiva storia dello Storico Carnevale.
Ecco l’intero programma della manifestazione diviso per giorni.
In occasione dello Storico Carnevale di Ivrea 2018 è anche stato predisposto uno specifico piano di sicurezza a cui tutti devono attenersi riassunto in questo video

La mappa degli accessi e della sicurezza della battaglia delle arance 2018

La Mappa della visibilità e della sicurezza del centro di Ivrea durante il Carnevale