Connect with us

Eventi

Scoprire il patrimonio culturale del Piemonte con le Giornate FAI di Primavera, il 23 e 24 marzo 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: 750 luoghi in 400 città saranno visitabili a contributo libero, grazie ai volontari di 350 delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni (elenco dei luoghi e modalità di partecipazione, consultabili su www.giornatefai.it).

Le Giornate FAI di Primavera si confermano un’opportunità di scoprire un’Italia meno nota, di luoghi solitamente inaccessibili, dalle grandi città ai borghi, da veri e propri monumenti a luoghi curiosi e inediti, che tuttavia ugualmente raccontano la cultura millenaria, ricchissima e multiforme del nostro Paese. Un modo per contribuire alla tutela e alla valorizzazione di questo patrimonio, che va innanzitutto conosciuto, frequentato, e prima ancora, raccontato.

Aperture a cura della delegazione FAI di Torino

Tra i siti visitabili a cura della delegazione FAI di Torino troviamo la Cripta e battistero del complesso di san filippo neri, l’Accademia di liuteria piemontese; ma anche il Comando provinciale dei vigili del fuoco che ha sede nella zona periferica ovest di Torino, in corso Regina Margherita 330, e l’Energy Center del Politecnico di Torino, per citarne alcuni.

Visite guidate alla scoperta dei Teatri del Piemonte

In partenza per il secondo anno consecutivo le aperture straordinarie dei teatri storici del Piemonte grazie al progetto “A teatro con il FAI” per iniziativa della Fondazione Piemonte dal Vivo, Circuito Regionale Multidisciplinare e del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – Presidenza FAI Piemonte e Valle d’Aosta.

Il progetto nasce per unire la comune vocazione delle due Fondazioni alla valorizzazione della cultura nelle sue diverse sfaccettature e per la particolare attenzione al territorio regionale, che grazie alla sinergia tra i due enti, già offre ai tesserati FAI, la possibilità di assistere ad un prezzo particolarmente vantaggioso agli spettacoli in programma nel cartellone di Piemonte dal Vivo.

Visto il successo di adesioni per le aperture dello scorso anno, si è deciso quest’anno di replicare l’esperienza confermando due nuove visite al Teatro Toselli di Cuneo e al Teatro Milanollo di Savigliano, alle quali vanno ad aggiungersi quelle previste al Teatro Alfieri di Asti e al Teatro Civico di Tortona.

Aperture a cura del gruppo FAI Valsesia

Il Gruppo FAI della Valsesia quest’anno ha scelto Quarona, come uno scrigno di storia, arte e cultura che verrà aperto ai visitatori. I beni del suo patrimonio saranno messi a disposizione del pubblico grazie alla competenza degli Apprendisti Ciceroni: i ragazzi, formati dalle scuole in collaborazione con i volontari del FAI, sono il fiore all’occhiello delle giornate nazionali della Fondazione. Per due giorni si avvicenderanno, presentando le bellezze nascoste del territorio a cui hanno il privilegio di appartenere e con il quale, grazie a queste iniziative, hanno l’opportunità di fortificare il loro legame.

La Fucina da rame di Ronco Canavese

In occasione delle Giornate FAI di primavera, riaprirà al pubblico la Fucina da rame di Ronco Canavese, un ecomuseo di grande valore storico e culturale, risalente alla fine del 1600, che narra di un tempo in cui dalle miniere di rame alle fucine che lo lavoravano, era fiorente un’attività economica che dava sostentamento alle piccole comunità di montagna: la figura del magnin era nota per forgiare i paioli e le pentole che gli stagnin poi stagnavano per renderli utilizzabili in cucina.

Grazie alla collaborazione tra Parco Nazionale Gran Paradiso, Comune di Ronco Canavese e Delegazione FAI di Ivrea e Canavese questo straordinario bene sarà nuovamente visitabile, così come lo sarà durante la prossima estate.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te