Connect with us

Enogastronomia

I formaggi DOP piemontesi e le loro caratteristiche

toma valli lanzo

L’identità gastronomica piemontese è forte e molto conosciuta. Tra le carni rosse di ottima qualità, i vini e il tartufo bianco, a spiccare sono anche un elenco non indifferente di formaggi DOP, sia d’alpeggio sia provenienti dal settore collinare.

I formaggi tipici di questo territorio sono perfetti da mangiare a tavola mentre si prestano altrettanto bene per cucinare: per insaporire le zuppe, i risotti oppure gli gnocchi di patate (come si fa a non innamorarsi di un bel piatto fumante di Gnocchi al Castelmagno?)

Molto difficile scegliere i migliori, qui facciamo un elenco di quelli che comunque non si possono proprio perdere!

Bra – quello prodotto nella provincia di Cuneo è DOP dal 1996. Per produrlo solo buon latte vaccino, latte di capra e di pecora. Tutti animali che hanno pascolato liberi nella stagione estiva. Formaggio sapido quando di giovane produzione, diventa più piccante con il passare del tempo.

Castelmagno – DOP, prende il nome dal comune Castelmagno in cui viene prodotto. Latte vaccino e piccole quantità di latte ovino. Considerato uno dei formaggi migliori a livello internazionale il Castelmagno ha un sapore delicato e unico che si intensifica con il tempo diventando più deciso e piccante, senza però perdere la sua identità.

Formaggio Murazzo – tra le robiole piemontesi questo formaggio DOP dal 1996 è ottenuto grazie una minima quantità di latte ovino e un aggiunta di latte vaccino, nasce come formaggio a pasta secca, ha una struttura morbida e un sapore dolce.

Formaggio Raschera – DOP dal 2001, con latte vaccino e latte caprino. Il Raschera d’Alpeggio è la versione prodotta e stagionata a quote superiori a 900 metri, saporito, ricorda le erbe dei pascoli.

Robiola di Roccaverano – caprino storico d’Italia è prodotto sulle colline della Langa astigiana; quando assaggiata fresca offre un’incredibile sapidità mentre profuma di yogurt e nocciola.

Toma Piemontese DOP- nel caso della Toma c’è una piccola differenza da osservare:  se si usa latte intero o parzialmente scremato si ottengono due differenti tipologie, ovvero a pasta morbida e dal sapore dolce nel primo caso e semigrassa e dalle note più decise nel secondo.

Gorgonzola DOP- nonostante nasca a Milano, è tutt’oggi prodotto principalmente a Novara. formaggio prodotto dal latte vaccino, è il formaggio italiano erborinato più conosciuto, di solito viene preferito nella sua versione più dolce e spalmabile, offre in effetti delle note decise ma impareggiabili.

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te