Connect with us

Enogastronomia

L’edizione 2023 della Mostra Nazionale del Fungo di Ceva

La Mostra Nazionale del Fungo di Ceva giunge alla 62° edizione come una delle rassegne del settore più qualificate a livello nazionale, capace di attrarre migliaia di visitatori ed appassionati.

Nei due giorni clou della Mostra del Fungo di Ceva sabato 16 e domenica 17 settembre la Mostra prende vita grazie alla passione e al lavoro del Gruppo Micologico Cebano e dell’Amministrazione comunale di Ceva con la preziosa collaborazione di tante realtà associative della città che si mettono ai fornelli per far gustare i piatti della tradizione, dei produttori locali custodi del territorio e delle realtà agricole e artigianali provenienti da tutto il Piemonte a raccontare una cultura del cibo e della biodiversità di straordinario valore.

Durante il weekend, le piazze e le vie del centro cittadino si animano con il mercato dei produttori, le cucine all’aperto, musica, spettacoli, attività outdoor e per famiglie, itinerari culturali e tanto altro, mentre il cuore storico dell’evento, la Mostra micologica batte nell’arteria principale delle città, Via Marenco.

A partire da martedì 12 settembre tanti eventi collaterali prenderanno vita tra le piazze e le vie del centro cittadino, per anticipare i due giorni clou, sabato 16 e domenica 17 che vedranno coinvolti sempre più produttori, eccellenze del territorio, cucine della tradizione, spettacoli, laboratori e attività per le famiglie e per gli amanti degli sport outdoor, grandi e piccini, itinerari culturali … e naturalmente il cuore pulsante dell’evento, la mostra micologica!

Tra le tante novità di quest’anno, il programma degli eventi collaterali andrà oltre la Mostra e culminerà il 21 settembre con la grande serata Sport&Motori – Ceva nel Mondo che riunirà la comunità sportiva cebana.

Quest’anno insieme al Piemonte la Regione protagonista della Mostra sarà la Liguria ed in particolare il territorio del Ponente ligure e della Valle Arroscia, con le sue eccellenze olivicole.

L’altra importante novità sarà la presenza nell’area dei produttori delle Terre Autentiche del Cebano delle farine del Mulino di Comunità del Polo Agroalimentare Cebano (PAC).

Un’altra novità riguarderà l’Enoteca Centrale in piazza Gandolfi. Nata lo scorso anno, crescerà e si arricchirà quest’anno con la presenza dei vini di piccoli produttori piemontesi ma anche provenienti da altre Regioni d’Italia, per celebrare la biodiversità e le piccole grandi eccellenze del vino italiane.

Punto di forza del programma le attività del Gruppo Micologico, che oltre a stupire ogni anno con l’esposizione scientifica. In calendario quest’anno ci saranno visite didattiche sia nel bosco che al giardino botanico del Museo del Fungo, fiore all’occhiello cittadino.

Infine, tante attività sportive all’aperto, intrattenimento musicale e spettacoli perché la Mostra è anche un momento di festa dove la comunità dei cittadini accoglie la comunità dei visitatori, uniti da un comune spirito di scoperta della bellezza, varietà ed unicità del territorio cebano.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te