Connect with us

Enogastronomia

Il Piemonte al Vinitaly 2022 della ripartenza a Verona dal 10 al 13 aprile

Il Piemonte è presente al Vinitaly 2022 a Verona dal 10 al 13 aprile, il salone enologico più importante a livello internazionale, con uno spazio istituzionale allestito in collaborazione con Piemonte Land of wine e Unioncamere Piemonte all’interno del Padiglione 1 – stand G2.

L’area collettiva regionale ospiterà la rappresentanza delle aziende, delle cantine cooperative e delle associazioni di produttori e sarà identificata da un’opera ideata da Francesco Pozzato, l’artista vincitore dell’ottava edizione del progetto d’Artista indetto in collaborazione con Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea di Torino.

Nello spazio incontri allestito al suo interno si svolgerà il programma giornaliero di eventi per far conoscere le novità, i progetti e le campagne promozionali dei consorzi e dei produttori mentre nello  spazio degustazione saranno presenti i grandi vini e i distillati piemontesi: 18 Docg e 41 Doc che coprono circa l’80 per cento della produzione totale.

Domenica 10 aprile alle ore 14, all’inaugurazione ufficiale dell’area Piemonte, con la partecipazione dell’Assessore regionale all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa, verranno presentati il progetto Artissima 2022, il vitigno dell’anno 2022 del Piemonte e verrà assegnato il premio Angelo Betti, Premio “Benemeriti della Vitivinicoltura Italiana”.

Tra i vari incontri in programma, domenica 10  la presentazione del progetto per il consumo consapevole e contro lo spreco alimentare, rivolto a sensibilizzare il grande pubblico sulla pratica positiva del portare a casa il cibo e il vino non consumato nei ristoranti e agriturismi e portato avanti da Regione Piemonte e Visitpiemonte.

Nell’area della fiera sarà allestito anche il   sRistorante Piemonte, unico tra le regioni presenti alla kermesse, dove gli chef stellati piemontesi Massimo Camia e Massimiliano Musso proporranno un menù con i prodotti di qualità del territorio in abbinamento ai vini Doc e Docg del Piemonte.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te