Connect with us

Guide

Cosa fare in Piemonte nel weekend dal 6 all’8 marzo (Coronavirus edition)

La situazione in Piemonte vede  molti eventi rimandati e poche potenziali cose  da fare nel weekend. Occorre qualcosa di diverso, per cercare di sopravvivere nel rispetto delle raccomandazioni del Ministero della Salute.

Ecco alcuni suggerimenti per il fine settimana nonostante la crisi da coronavirus.

 

Fiat 500 a mattoncini

Fino a sabato 7 marzo, è esposta al Mirafiori Motorvillage di Torino la Fiat 500 a mattoncini. Sarà possibile salire a bordo di una Fiat 500 a grandezza naturale, realizzata con 189.032 mattoncini Lego e con 830 ore di lavoro alle spalle. L’auto è stata creata per presentare in anteprima il nuovo set di Fiat 500 LEGO Creator Expert e permetterà, ad appassionati e curiosi, di salire a bordo per scattare una foto al volante.

L’ingresso è gratuito e gli orari seguono quelli di apertura concessionario: dal lunedì al venerdì ore 9-20, sabato ore 9-19.30, domenica 9:30-13 e 15-19:30 .

Mostre di marzo (le uniche non ancora rimandate). Per sicurezza, si ricorda di controllare prima il sito ufficiale degli eventi per verificare eventuali cambiamenti dell’ultima.

Nonostante alcune mostre siano state momentaneamente sospese o rimandate, molte sono visitabili nel weekend. Qui di seguito tre mostre molto interessanti e ancora attive:

  • Cinemaddosso, i costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood al Museo Nazionale del Cinema di Torino fino al 15 giugno 2020, una mostra sul talento e la creatività della Sartoria Annamode che, dagli anni ‘50, realizza abiti che hanno reso i nostri costumisti famosi a livello internazionale.
  • Il tempo di Leonardo 1452-1519 ai Musei Reali Torino – Biblioteca Reale, un’esposizione che ripercorre oltre sessant’anni di storia italiana e che terminerà questo weekend (il 7 marzo 2020).
  • Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, una mostra (di cui avevao già parlato qui) sull’artista più conosciuta del Messico, attraverso le fotografie del suo amante Nickolas Muray.

A caccia di Street Art

Tra le cose da fare questo weekend, ci sarà il museo a cielo aperto di Borgo Campidoglio, sede del Museo d’Arte Urbana di Torino. Oltre 170 opere realizzate da numerosi artisti tra cui murales e installazioni artistiche dipinte sulle case, finte finestre diventate cornici di quadri e “Panchine d’Autore”, decorate in omaggio di Mirò e Picasso.

Per saperne di più, puoi visitare la pagina Facebook di Borgo Vecchio Campidoglio.

Alla scoperta di Torino

Per fortuna passare del tempo all’aperto non può essere rimandato, quindi quale migliore periodo per scoprire Torino se non questo?

Qui di seguito 5 curiosità sul capoluogo piemontese:

  • La fetta di polenta: Casa Scaccabarozzi, ideata da Alessandro Antonelli, è conosciuta dai torinesi a causa del particolare colore giallo e della sua strana struttura: infatti il suo lato più stretto misura solo 54 centimetri. L’edificio si trova in via Giulia di Barolo 9.
  • Il palazzo con il piercing: l’opera d’arte moderna creata dall’architetto Corrado Levi, prevede un grande piercing all’angolo di un edifico che si trova in via Palazzo di Città. Ai lati del piercing sgorgano delle gocce di sangue, da un lato di colore rosso e dall’altro di colore blu, pare per segnalare la parte povera e la parte ricca della città.
  • I lampioni innamorati: nel Parco del Valentino, oltre al verde, c’è anche spazio per all’arte. In particolare, due lampioni realizzati dal maestro artista-giardiniere Rodolfo Marasciuolo, sono su una panchina del parco e sembrano abbracciarsi. Quella che sembra essere una “lei” è china sulla spalla immaginaria di un “lui”, mentre un gatto si stiracchia accanto a loro. Se per caso decideste di fare una passeggiata al parco, andate a cercare il simbolo di questo amore arrugginito.
  • Il toro di Piazza San Carlo: sulla pavimentazione della piazza, davanti al Caffè Torino, si trova il disegno di un toro di bronzo a cui è legato una leggenda: calpestare i suoi attributi porta fortuna. Se siete in cerca di buona sorte, una passeggiata in piazza potrebbe essere ciò che fa per voi.
  • Il portone del Diavolo: il portone di Palazzo Trucchi di Levaldigi ospita oggi la sede della Banca Nazionale del Lavoro, ma il suo portone è conosciuto per tutt’altro motivo. La porta è decorata da fiori, frutta e animali, mentre il batacchio è composto da due serpenti e raffigura il diavolo che scruta chi bussa.

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te