Connect with us

Trasporti

Un treno della birra per la festa della Ceres a Ceres ?

CERES – Potrebbe nascere un treno della birra per la festa della Ceres a Ceres. Si tratta di una proposta dell’ osservatorio sulla ferrovia Torino – Ceres. L’idea nasce dalla possibilità che la prossima estate venga replicata la festa della Ceres che si è svolta lo scorso anno nel paese omonimo della famosa birra. Una festa immaginata per tanti anni e finalmente realizzata nel 2023.

L’idea di organizzare un treno dedicato parte da alcune considerazioni precise:

La Germagnano-Ceres è sospesa al traffico e non sarà riaperta prima di uno-due anni, ma come accade sulle linee turistiche già attive ci sono tutte le condizioni perché possa accogliere da subito treni storici o speciali (moderni o antichi);

Un treno toglie auto dalle strade (che sono sempre fortemente intasate, anche per la perdurante chiusura della galleria Monte Basso), riduce l’inquinamento e l’impatto sulla montagna e alleggerisce la logistica dei parcheggi attorno a Ceres;

Un treno speciale, organizzato al meglio, è un potente strumento di marketing territoriale, che consente a centinaia di persone di fruire il territorio e di apprezzarne le possibilità (visite, assaggi enogastronomici), tutto questo dentro la cornice della festa della Ceres.

Un’iniziativa di questo tipo non solo servirebbe a richiamare l’attenzione sull’esigenza di riaprire per intero la Torino-Ceres, restituendole il servizio regolare che merita, ma potrebbe confermare da subito le sue potenzialità turistiche e di valorizzazione del territorio.

L’Osservatorio ha inviato la proposta al Comune di Ceres, alla Birra Ceres, alle Unioni montane, alla Fondazione FS Italiane, al Museo Ferroviario Piemontese, alla Regione e alla Città metropolitana, e si augura che l’idea possa essere seriamente presa in considerazione ed essere il primo passo verso il rilancio turistico di una delle più belle ferrovie delle Alpi piemontesi.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te