Connect with us

In Evidenza

Il treno che va dal centro di Torino all’Allianz Stadium, alla Reggia di Venaria e all’aeroporto di Caselle

Dal 20 gennaio ci sarà una grande novità per quelli che vogliono andare all’aeroporto di Caselle in treno. Riparte il collegamento diretto tra il centro della città, l’aeroporto e le valli di Lanzo che sarà inaugurato il 19 gennaio mentre l’avvio del servizio passeggeri avverrà nel fine settimana del 20 e 21 gennaio 2024.
La linea sarà gestita direttamente da Ferrovie dello Stato e non più da GTT.

Gli orari dei Treni da Torino a Caselle, Ciriè, Germagnano e Ceres a partire dal 20 gennaio

Sono previsti 58 treni al giorno, da lunedì a venerdì, andata e ritorno nelle direzioni Torino – Aeroporto e Aeroporto – Torino. Il sabato, il totale treni in entrambe le direzioni sale a 62 mentre saranno 36 i treni in circolazione la domenica e i festivi. Il servizio ferroviario verso Venaria Reale, l’aeroporto e Cirié sarà effettuato dalle linee sfm4 ,proveniente da Alba e Bra e dalla linea sfm7 , proveniente da Fossano. Ciriè e l’aeroporto di Caellesaranno collegati con Torino con un treno ogni 30 minuti nei giorni feriali e con un treno ogni ora nei giorni festivi.

Il servizio ferroviario sarà attivo dalle 5 del mattino alle 23. Il primo arrivo all’Aeroporto è alle 5.29, l’ultima partenza da Caselle Aeroporto alle 22.28. Nelle stazioni di Torino Lingotto, Porta Susa e Rebaudengo sarà possibile l’interscambio tra i treni diretti all’Aeroporto e gli altri servizi come treni SFM, Regionali Veloci e Alta Velocità.

I treni al giorno nei giorni feriali della sfmA Ciriè – Germagnano saranno 26, in entrambe le direzioni, 30 il sabato e 28 la domenica e festivi in pratica un treno all’ora tutti i giorni.

Nei giorni feriali il servizio ferroviario sarà completato da un servizio bus che garantirà un collegamento ogni 30 minuti tra Ciriè e Germagnano e ogni ora tra Ciriè e Ceres. I collegamenti sono in coincidenza a Ciriè con i treni da e per Torino. I lavori di adeguamento e messa a norma della linea tra Cirieè e Ceres del 2024 consentiranno l’utilizzo esclusivo del treno sulla linea per arrivare sul treno da Torino alla stazione di Ceres.

Tra Torino e l’Aeroporto ci saranno 58 treni, tra Alba e l’Aeroporto: 25, tra Bra e l’Aeroporto: 27,  tra Fossano e l’Aeroporto: 25, tra Ciriè e Torino: 58, tra Germagnano e Ciriè: 26 I treni nelle direzioni Torino – Aeroporto e Aeroporto – Torino il sabato saranno in totale 62.

Il biglietto tra Torino e l’aeroporto costa 3,60 euro.

Le tariffe dei biglietti sono quelle regionali di Trenitalia. I biglietti sono venduti su tutti canali Trenitalia come biglietterie, biglietterie automatiche, APP, sito, Agenzie di Viaggio, rivendite. Sarà possibile fare un viaggio tra le stazioni della linea e qualsiasi altra stazione con un unico biglietto. Il costo del biglietto sarà calcolato con una tariffa pentachilometrica. Sulla linea continueranno ad essere validi gli abbonamenti FORMULA.

La nuova linea ha richiesto la realizzazione di una galleria di oltre tre chilometri a doppio binario a partire dalla stazione Rebaudengo Fossata, sotto Parco Sempione, sotto corso Grosseto e sotto largo Grosseto, per immettersi sulla linea storica. I treni arriveranno a Rebaudengo per entrare nel Passante, in direzione di Alba  e Fossano .

Oltre alla nuova fermata Corso Grosseto, realizzata in corrispondenza dell’area del mercato rionale di via Lulli, sono state completate le opere di ammodernamento del tratto di galleria storica in direzione Venaria Reale e della Fermata Rigola Stadio, che renderà possibile raggiungere l’Allianz Stadium e la Reggia di Venaria in treno direttamente dal centro della città.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te