Connect with us

Curiosità

La Vigezzina-Centovalli è il “treno del mese” per il quotidiano britannico The Guardian

sul the guardian

Una nuova vetrina internazionale per la Ferrovia Vigezzina-Centovalli: nel cuore delle celebrazioni che ricordano la storia centenaria della linea che collega quotidianamente Italia e Svizzera lungo la Val Vigezzo e le Centovalli, arriva una nuova, prestigiosissima vetrina mediatica su uno dei quotidiani online più seguiti e autorevoli, il britannico The Guardian.

L’articolo è disponibile a questo link: https://www.theguardian.com/travel/2024/jan/16/rail-route-of-themonth-a-dramatic-back-door-into-switzerland-through-the-italian-alps

Il viaggio raccontato da Nicky Gardner parte da Domodossola, dove invece di proseguire verso il Vallese, con i treni più rapidi che collegano il capoluogo ossolano a Briga, la giornalista sostiene che chi non ha fretta può fare molto meglio svoltando a destra da Domodossola, poi puntando verso est lungo le colline per trovare una bellissima strada secondaria verso la Svizzera utilizzando una ferrovia rurale transfrontaliera. Nicky Gardner è anche coautrice di “Europe by Rail: The Definitive Guide”, la cui 17a edizione sarà pubblicata a metà febbraio e rappresenta una vera e propria Bibbia per gli appassionati di turismo ferroviario in Europa.

Il viaggio della corrispondente britannica si è svolto nei giorni del Raduno Internazionale dello Spazzacamino: non stupisce dunque che nel racconto ci sia spazio anche per il Museo dedicato agli uomini neri, che sorge a Santa Maria Maggiore, e per il grande evento mondiale che ha raggiunto nel 2023 la quarantesima edizione.

Ci sono viste mozzafiato sulle Alpi Pennine alle spalle di Domodossola, ma le vere stelle del paesaggio sono più a portata di mano: uno splendido mix di boschi di querce e castagni intervallati da ruscelli di montagna e scorci fugaci di belle ville. […] è un viaggio con precipizi mozzafiato, burroni spettacolari e alcuni ponti avventurosi sulle miriadi di valli laterali che hanno ispirato il nome Centovalli.

“Non è la prima volta che un prestigioso media internazionale dedica ampio spazio alla nostra Ferrovia – dichiarano i direttori delle due società di gestione, per l’italiana SSIF Matteo Corti e per la svizzera FART Claudio Blotti – ma è per noi sempre un’emozione forte leggere reportage come questi, così curati, vissuti in prima persona, che ben rappresentano la nostra ferrovia, le sue peculiarità. Siamo dunque onorati per questa vetrina mediatica, che siamo certi potrà catturare l’attenzione dei viaggiatori britannici, già molto affezionati alla nostra ferrovia e al Lago Maggiore. La Ferrovia Vigezzina-Centovalli – concludono Corti e Blotti – consolida la propria posizione di attrattore turistico e mediatico, in grado di catturare l’attenzione internazionale anche sui territori che ogni giorno dal 1923 i nostri treni attraversano e valorizzano”.

Nel lungo reportage si definisce il percorso tra Domodossola e Locarno uno straordinario itinerario di montagna e ancora il viaggio lento nella sua forma migliore: definizioni che racchiudono al meglio la vera essenza di questo tragitto scelto ogni anno da centinaia di migliaia di viaggiatori. Si toccano poi varie località, da Creggio e Trontano al “villaggio fantasma” di Marone, da Santa Maria Maggiore a Re, con il suo spettacolare Santuario, fino ai paesaggi delle Centovalli.

L’articolo del The Guardian si aggiunge dunque alla sempre più nutrita rassegna stampa nazionale ed internazionale di cui può fregiarsi la ferrovia gestita dalle due società, SSIF e FART, che guardano al futuro con nuovo slancio – in arrivo nuovi convogli che andranno a modernizzare la flotta – e anche con iniziative sempre più interessanti. È in corso proprio in queste settimane la promozione “Inverno per 2” che consente di viaggiare in due pagando un solo biglietto (già moltissime le prenotazioni) e sono in arrivo i dettagli di iniziative primaverili in grado di inaugurare nel migliore dei modi la stagione turistica 2024.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te