Connect with us

Enogastronomia

A scuola di tartufi: il nuovo stage del centro cinofilo “Porta della Langa” di Carrù

A Carrù, arriva uno “stage” per la ricerca dei tartufi: domenica 18 febbraio, presso il Centro Cinofilo Etologico “Porta della Langa” asd, sarà possibile avvicinarsi in prima persona al mondo di questa eccellenza nazionale e mondiale, con una full immersion dedicata all’esplorazione delle più recenti tecniche di addestramento dei cani utilizzati per la caccia.

 

Il nostro territorio è famoso in tutta Italia e all’estero per la ricerca del prezioso corpo fruttifero di questi funghi, utilizzati in cucina per preparare piatti stellati. Un mondo sempre più discusso e controverso, ricco di tradizioni e di storie tramandate di padre in figlio. Ma come si pone il tartufaio moderno oggi? Ce lo spiega Fulvio Griffa, relatore del protocollo di addestramento UNITARTUFO® e referente nazionale del dipartimento ricerca tartufi sportiva federazione cinofila italiana CIS: «Oggi il tartufaio si forma e pratica la sua passione in maniera molto diversa rispetto al passato, dove si imparava quasi solo per discendenza e guai ad insegnare ad estranei la propria arte! Con il tempo, la cerca del tartufo è diventata una vera e propria moda. Nel 2015 decisi di scrivere il primo protocollo ufficiale di addestramento del cane da tartufi con il metodo gentile, per poter avvicinare ogni razza di cane a questa disciplina, cercando di portare così più etica e sana cultura cinofila. Ad oggi, l’aumento dei raccoglitori e la formazione online sta trasformando questa tradizione in un business, con conseguente sfruttamento non più sostenibile, complici anche il cambiamento climatico. Inoltre il cane viene sempre più visto come uno strumento per ottenere qualcosa, quindi si è perso il senso di unione cane-padrone che da sempre caratterizzava i tartufai. Da questo punto di vista, con il Centro Cinofilo Etologico “Porta della Langa” di Carrù, abbiamo subito trovato una comunione di intenti, riproponendo una giornata dedicata alla scoperta del mondo del tartufo».

 

Dunque, se anche voi siete appassionati di cani e, soprattutto, curiosi di saperne di più del mondo del tartufo, non potete oerdervi quest esperienza unica, chiedendo maggiori informazioni e iscrivendovi alla seguente mail: [email protected]


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te