Connect with us

Piemonte expo

Nella Cappella dei Mercanti a Torino il Calendario Meccanico Universale di Giovanni Plana, il primo computer meccanico guidato da algoritmi

Il Calendario Meccanico Universale di Giovanni Plana , che si trova nella Cappella dei Mercanti a Torino, può essere considerato il primo calcolatore al mondo con la capacità di processare 46 mila dati.

Giovanni Antonio Amedeo Plana era nato a Voghera il 6 novembre del 1781 e venne a morire a Torino il 20 gennaio del 1864, la sua tomba si trova il Cimitero Monumentale dopo aver vissuto a lungo in piazza Vittorio 12 dove per il centenario della morte è stata posta una targa.

Fu un matematico e astronomo che con Giuseppe Lagrange creò l’osservatorio astronomico di Torino ai in piazza Castello, nella torre di Palazzo Madama. Giovanni Plana fu docente a Torino della Regia Università e della Regia Accademia Militare, e Presidente dell’Accademia della Scienze e del Consiglio Superiore dell’Istruzione del Regno.

La sua invenzione piú incredibile fu il Calendario Meccanico Universale che ha sede in quella che fu Via Dora Grossa ora via Garibaldi, nella Cappella dei Mercanti  per la precisione dei Mercanti, Negozianti e Banchieri. Il Calendario Meccanico è uno strumento di calcolo meccanico situato nell’ ufficio a fianco alla Sacrestia costituito da un mix di memorie a tamburo, a disco, a nastro,  ruote dentate, catene e viti senza fine in legno e carta, in ci si trovano i dati del calendario dall’anno 1 al 4000.

Il Calendario Meccanico Universale permette di identificare la collocazione mensile e settimanale di ogni giorno dell’anno  con i dati relativi a lunazioni, maree, festività e Santi. Per questa ragione puó essere considerato il primo computer della storia

 Il Politecnico di Torino nel 2015 ha organizzato un concorso sponsorizzato dalla SEAT, dedicato agli studenti per  entrare nel cuore della macchina e svelarne il complesso meccanismo. La ricerca degli studenti ha rivelato che il Calendario ha effettivamente un funzionamento simile a quello di un computer. I  tre studenti del Politecnico, Roberto Cappato, Sergio Spano e Meysam Nasiri, hanno descritto l’algoritmo che ne regola il funzionamento, realizzandone un prototipo fruibile online.

In passato una delegazione di giapponesi ha tentato di acquistarlo senza risultati per portarlo in un museo a Tokyo.

Il Calendario Meccanico Universale è visitabile seguendo gli orari della Cappella dei Mercanti il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica mattina, dalle 10 alle 12.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te