Connect with us

In Evidenza

I laghi balneabili del Piemonte per una fresca fuga dalla città

Il Piemonte seppur considerata meta ideale nei mesi invernali per la proposta di piste e impianti sciistici, ha molto da offrire anche nelle stagioni calde con un’ampia gamma di passeggiate ed escursioni nel verde e fresco dei boschi, e soprattutto con i suoi specchi d’acqua dove tuffarsi per combattere il caldo estivo.

I laghi del Piemonte nel periodo estivo sono infatti una piacevole alternativa per chi non ama il mare o per chi non può spostarsi troppo, sono luoghi ideali per trascorrere un weekend fresco e rilassante lontani dall’afa cittadina o anche solo una giornata di evasione dalla città.                                                                                                                                                                                                      La qualità dell’acqua e la sua balneabilità vengono ogni anno monitorate da Arpa Piemonte la quale ogni anno stila un bollettino relativo alle acque di balneazione, generalmente si tratta laghi e laghetti in cui si può fare il bagno, nuotare, rinfrescarsi e fare diversi sport d’acqua.

Il numero di turisti che scelgono queste località nei mesi estivi è in aumento e infatti di anno in anno sono aumentati anche i servizi proposti: spiagge attrezzate, bar, ristoranti, sport come vela, canoa, sci nautico, immersioni, windsurf e kitesurf,  insomma una gamma di servizi paragonabile a quella delle località estive di riviera.

In particolare i laghi dove fare il bagno in Piemonte sono:

  • Lago Maggiore
  • Lago d’Orta
  • Lago Mergozzo
  • Lago di Viverone
  • Lago Grande di Avigliana
  • Lago di Candia
  • Lago Sirio

LAGO MAGGIORE

La sponda piemontese del Lago Maggiore presenta tantissime spiagge, libere o attrezzate, in cui potersi fermare per fare il bagno e prendere il sole. Molte di queste spiagge fanno parte di hotel, campeggi e ville e sono perciò private ma altrettante sono invece pubbliche e accessibili anche solo in giornata, ad esempio: a Castelletto Ticino c’è la Cicognola attrezzata con ombrelloni e sdraio, ad Arona ce n’è sono un paio con bar, servizi e noleggio sdraio come la spiaggia al Lido, a Stresa passeggiando sul lungo lago la scelta di spiagge è vastissima, come anche a Baveno e Verbania.

LAGO D’ORTA

Il lago d’Orta è un piccolo ma incantevole specchio d’acqua, situato non molto distante dal lago Maggiore, molto frequentato nella stagione estiva a tal punto che diventa difficile trovare posto in spiaggia. A Orta San Giulio c’è la famosa spiaggia Miami, o le più piccole Bagnera e Ortello con panorami davvero suggestivi, mentre a Pettenasco ci sono delle belle spiagge di ghiaia e sabbia ad accesso libero e a Omegna la spiaggia del Lido di Bagnella permette di godere di una spiaggia d’erba con alberi che fanno ombra, ma per una grande spiaggia di sassi bisogna andare a Pella e cercare la spiaggia del Rialaccio proprio davanti all’isola San Giulio.

LAGO DI MERGOZZO

Sia il lago sia le località che lo circondano sono incantevoli, l’acqua è pulitissima dato il divieto per le imbarcazioni a motore, le spiagge sono molteplici ma quelle più frequentate sono sicuramente quelle libere e quelle di sabbia, in particolare la spiaggia di La Quiete e Continental sul lato di Verbania.

 

LAGO DI VIVERONE

La balneazione nel lago di Viverone è un fatto abbastanza recente, dai primi anni ’90 e fino al 2008 le sue acque sono state considerate non balneabili mentre ora la situazione è eccellente, le acque e le spiagge sono tornate ad essere molto frequentate, 6 tra le sue spiagge sono considerate tra le migliori d’Europa dall’Agenzia Europea per l’Ambiente. Se si cercano spiagge con il “bollino” ci sono i Bagni Beppe e il bagno Lac et Soleil.

LAGO GRANDE DI AVIGLIANA

I laghi di Avigliana sono due, quello Piccolo e quello Grande; quello Piccolo è un’oasi naturalistica per questo non balneabile, mentre il lago Grande è tornato balneabile da qualche anno. Le acque sono monitorate in due località, Grignetto-Chalet del Lago e Baia Grande, spiaggia più famosa del lago Grande. Per cercare un angolo dove rilassarsi è possibile percorrere la ciclopedonale che costeggia il lago.

 

 

LAGO DI CANDIA

Non lontano da Torino, nel Canavese, c’è il Lago di Candia che però non è sempre balneabile, per questo è consigliato visionare il bollettino dell’Arpa prima di sceglierlo come meta per un bagno rinfrescante.

 

LAGO SIRIO

Si tratta dell’unico lago alimentato da una sorgente dei Cinque Laghi della Serra di Ivrea, tutti e cinque di ordine glaciale, spesso è molto affollato soprattutto perché si trova vicino a molte strutture ricettive e turistiche.

 

 

 

In Piemonte ci sono poi altri laghetti balneabili poco noti ma che vale la pena scoprire, come per esempio le Gole di Garavot in Valchiusella, si raggiungono lungo un sentiero che parte da Traversella e si tratta di due specchi d’acqua comunicanti scavati dal fiume Chiusella. Non lontano da Torino c’è invece la Goja del Pis, una serie di laghetti e pozze scavate dal fiume Messa, con intorno pareti rocciose e una cascata di una quindicina di metri.                                                                                                                             Infine nel comune di Cannobio c’è anche l’Orrido di Sant’Anna, un’insenatura scavata dal torrente Cannobino in un luogo naturale meraviglioso, con acque verdi e cristalline e qualche area verde per rilassarsi o fare un pic-nic.

 

 

 

 

 

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te