Connect with us

Natura

Il Parco Naturale del Po Piemontese; un’ unica area protetta dal Cuneese alla Lombardia passando per Torinese, Alessandrino e Vercellese

Il Parco Naturale del Po Piemontese riunisce i precedenti parchi che fanno riferimento ai tratti del Po Torinese, Alessandrino e Vercellese del fiume più importante d’Italia.

Il sistema delle Aree protette del Po piemontese è costituito da 8 aree protette, in quattro province Alessandria, Cuneo, Torino, Vercelli in un’unica are protetta che si estende da Casalgrasso ai confini della Lombardia e si compone delle riserve attualmente presenti sul tratto torinese del Po e di quelle presenti sul tratto alessandrino-vercellese.

https://youtu.be/I2AW9h8q1kU

Il territorio delle Aree protette del Po piemontese è ricco di testimonianze artistiche ed architettoniche, lasciate dall’uomo in tutti i periodi storici. Partendo dall’epoca romana, oltre alle vestigia di Augusta Taurinorum., sono particolarmente interessanti le rovine della città romana di Industria, a Monteu Da Po. Molteplici sono le testimonianze medievali, sia romaniche, sia gotiche, specialmente fra le chiese, le abbazie, i ricetti ed i castelli dei paesini della collina Chivassese, del Basso Vercellese, delle colline del Basso Monferrato e nelle città di Carmagnola, Carignano, Casale Monferrato, Chivasso, Crescentino, Moncalieri e Trino. Esistono poi grandi reperti del sei-settecentesco e poi ottocento nel territorio del chivassese e del Basso Vercellese. Perle del territorio sono le Residenze Reali Sabaude, dichiarate dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità: i castelli di Moncalieri, Racconigi e del Valentino, i Palazzi Reale e Madama e la Villa della Regina a Torino, il complesso della Mandria di Chivasso e la Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino

Il Parco è ricco di itinerari a piedi, in bicicletta, a cavallo e in canoa.

La gestione del Parco è affidata ad un unico ente di gestione che è nata dalla fusione dei due enti attualmente esistenti, denominato Ente di gestione delle Aree protette del Po Piemontese.

L’estensione complessiva delle aree naturali protette del Piemonte supera i 200mila ettari, con circa 10mila ettari di nuove aree che andranno a sommarsi alle oltre 193mila appartenenti a realtà già istituite e disciplinate.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te