Connect with us

Enogastronomia

Il Piemonte a Vinitaly 2024

Dal 14 al 17 aprile il Piemonte vitivinicolo sarà presente a Verona alla 56° edizione di Vinitaly 2024, il Salone internazionale dei vini e distillati. Ad accogliere i visitatori al Padiglione 10 di Veronafiere, l’Area Piemonte1.500 metri quadrati espositivi a cura di Piemonte Land of Wine (l’ente che riunisce i 14 consorzi piemontesi del vino) e con il sostegno di Regione Piemonte, Assessorato all’Agricoltura e Cibo, che rappresenta 112 aziende insieme ai consorzi di tutela, alle associazioni di produttori.

Ricco il programma di incontri promozionali dedicati ai vini e distillati Doc e Docg del Piemonte ed ai territori di produzione che avranno luogo nello spazio incontri collocato al centro dell’area Piemonte. Si inizia domenica 14 aprile alle ore 14, quando si terrà l’apertura ufficiale dell’Area Piemonte con la presenza dell’assessore all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa, del presidente di Piemonte Land of Wine Francesco Monchiero e dell’artista Ambra Viviani (1993, vive e lavora tra Basilea e Napoli), ideatrice dell’immagine grafica del Piemonte del vino 2024 in quanto vincitrice del concorso “L’arte contemporanea per il Piemonte del vino” indetto da Regione Piemonte in collaborazione con Artissima, la fiera internazionale di arte contemporanea che si svolge a Torino, e Piemonte Land of Wine. Una collaborazione che quest’anno ha raggiunto i dieci anni e che rende il Piemonte l’unica Regione a fregiarsi di un’opera d’arte originale per la propria immagine vitivinicola istituzionale.

Domenica verrà anche annunciato il “vitigno dell’anno 2024”, nominato dalla Regione Piemonte nell’ambito di un’iniziativa che da alcuni anni punta a valorizzare e raccontare i vitigni autoctoni del Piemonte al grande pubblico.

Si segnalano: lunedì 15 aprile alle ore 14, la presentazione delle iniziative del progetto “Città Europea del vino 2024” e alle ore 15,45 “I 10 anni di Territorio Unesco”; alle ore 16,30 “2024: Martinotti, 100 anni di spumante”; martedì 16 aprile alle ore 16 “La Grappa è la donna”, a cura dell’Associazione Donne della Grappa Anag; mercoledì 17 aprile alle ore 12 “Il vino biologico in Piemonte”, presentazione dell’Osservatorio del vino biologico del Piemonte, a cura di Associazione Produttori del vino Biologico del Piemonte e Fondazione Agrion.

All’esterno del Padiglione 10 si accede al ristorante Piemonteunico tra le regioni che partecipano alla fiera, quest’anno ampliato e con una maggiore disponibilità di coperti, curato dagli chef stellati piemontesi Maurilio Garola Massimo Camia, che proporranno un menù a base dei prodotti di qualità del territorio in abbinamento ai vini piemontesi. Altra novità di quest’anno è lo spazio lounge annesso al ristorante a cura del Consorzio Asti Docg.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te