Connect with us

Piemonte expo

Il Giardino Botanico di Oropa un paradiso di piante di montagna e del biellese

Il Giardino Botanico di Oropa si trova nella conca su cui è posto il Santuario mariano di Oropa, a quota 1200 metri, in prossimità della Funivia utilizzata dai turisti e pellegrini in visita al Santuario e da numerosi trekker attirati dalle possibilità di escursioni nella zona che durante la stagione invernale diventa una straordinaria palestra per il freeride

Nel Giardino vengono coltivate circa 500 specie e varietà di piante in un’area verde di 20.000 metri quadri. Nel Giardino sono presenti, oltre ad una Faggeta naturale, gli ambienti tipici delle montagne biellesi come le Torbiere d’alta quota, ed alcune roccere in cui sono coltivate piante provenienti dalle catene montuose di tutto il Mondo per permettere al visitatore di apprezzare la diversificazione dei vegetali sulle varie catene montuose del mondo.

La costruzione del Giardino Botanico di Oropa  è stata promossa dall’Associazione Garden Club Biella all’inizio del 1990.  La progettazione scientifica del Giardino è stata curata dalla Dott. Rosa Camoletto Pasin, all’epoca Responsabile della sezione di Botanica del Museo di Scienze Naturali di Torino.

Il Giardino Botanico che è stata dichiarato Area di interesse botanico è di proprietà dell’Ente autonomo laicale di culto Santuario di Oropa, che lo ha affidato in comodato e gestione dell’ufficio WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi di Biella.

Il Giardino Botanico di Oropa vuole ispirare ed arricchire la vita delle persone attraverso il contatto con le piante e la natura, riconoscendone il valore rigenerante.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te