Connect with us

Enogastronomia

Dal 13 al 15 ottobre la Fiera Nazionale del Marrone a Cuneo

Dal 13 al 15 ottobre  si terrà la 24^ edizione della Fiera Nazionale del Marrone a Cuneo, manifestazione dalla lunga tradizione storica, dove da sempre si può assaporare il gusto della qualità.

Tre giornate dedicate alla promozione del castagno da frutto e da legno, questa Fiera è un appuntamento enogastronomico tra i più importanti d’Italia.  A colorare d’autunno le piazze principali e Via Roma, ci penseranno i centinaia di spazi espositivi dei produttori e di alcune piccole aziende locali voluti e attentamente selezionati dal Comune di Cuneo. Ai visitatori verrà proposta quindi solo l’eccellenza del territorio.

Tra il profumo inconfondibile delle caldarroste e delle castanelle (ovvero delle caramelle di castagna, realizzate facendo essiccare il frutto in modo da poterlo succhiare), la castagna rimane di certo la regina indiscussa di queste giornate; si potranno inoltre gustare ed acquistare altre prelibatezze autunnali tipiche del territorio piemontese, che condividono gli stessi denominatori comuni, ovvero la semplicità delle materie prime e la qualità.

La Fiera Nazionale del Marrone è un momento importante di valorizzazione della città e del turismo locale; infatti ampio spazio sarà dedicato anche all’artigianato, così come ai laboratori didattici per i più piccoli (ma non solo!), mostre, spettacoli e intrattenimento musicale con piccoli concerti.

Dulcis in fundo – e questa volta per davvero – sabato 14 ottobre presso la Sala San Giovanni si terrà il “Concorso Nazionale Dolci Castagne, Marroni e farina di castagne”, giunto quest’anno alla 17^ edizione. La competizione, aperta non solo ai professionisti, vuole invitare la popolazione a mettersi in gioco e presentare le proprie ricette “fatte in casa” alla giuria. In effetti, questo concorso ha un obiettivo più nobile rispetto al solo gusto di gareggiare: risvegliare l’interesse ed il palato ai dolci a base di castagne, dolci nutrienti, che raccontano il Piemonte e sanno di montagna.

Per la cartina con i luoghi della Fiera e gli Eventi singoli si rimanda al link comune.cuneo.it

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te