Connect with us

Guide

Vho la frazione di Tortona tra i Borghi più belli d’Italia

Vho, frazione del Comune di Tortona, è stato selezionato unica nuova proclamazione in Piemonte tra i Borghi più belli d’Italia. La proclamazione ufficiale avverrà il prossimo 9 ottobre alla presenza dei rappresentanti del Comitato in una cerimonia ufficiale che vedrà coinvolte le autorità locali, a cui verranno assegnati la bandiera e l’attestato che certifica l’inserimento nella lista dei paesini più belli della nostra nazione.

Vho, frazione di Tortona, è situata in posizione panoramica sulle prime propaggini dell’Appennino Ligure. Ha tradizioni storiche molto antiche e fu luogo di insediamento di popolazioni pre-romane. L’economia di Vho è stata, nel passato, prevalentemente agricola.

Vho, per la sua posizione arroccata sulle colline tortonesi, a 210 metri sul livello del mare, è nota come il belvedere di Tortona, un vero gioiello, reso particolarmente singolare proprio dalla sua posizione e dal paesaggio che lo circonda.

Il “Mare di Vho” è probabilmente la caratteristica più interessante di questo borgo del tortonese.
L’espressione che fa riferimento all’ultima parte del fossato del Castello Zenone, un luogo a cui la zona è storicamente legata – di cui oggi ancora si leggono le tracce inglobate in alcune costruzioni del centro del paese. Negli anni Trenta del Novecento, il fossato che circondava il castello venne in parte interrato e diede vita ad uno stagno, che veniva utilizzato per fare il bucato, o abbeverare gli animali. Qui si riunivano le famiglie, intorno a quell’acqua fonte di vita, e i bambini venivano a rinfrescarsi d’estate e a giocare d’inverno sul ghiaccio che si formava sullo stagno. A lungo, nella memoria dei più anziani, rimase la convinzione che a Vho ci fosse uno strano mare a disposizione degli abitanti: piccolo ma frequentatissimo.

Il piccolo borgo di Vho, una volta l’anno, trasforma totalmente il suo aspetto tranquillo e pacato. Succede quando cade il Martedì Grasso, culmine delle celebrazioni del Carnevale Vohese, manifestazione molto sentita dalla popolazione locale. Fin dai tempi antichi, gli abitanti del villaggio erano soliti trovarsi per un banchetto, portando ognuno qualcosa da mangiare. Nel ricordo di quell’usanza, ancora oggi, sul piazzale della chiesa di San Salvatore, vengono distribuiti ogni anno salamini insaccati dai norcini locali e polenta preparata con farina di mais.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te