Connect with us

Eventi

Il pentolone della Fiera Nazionale della Trippa a Moncalieri domenica 3 ottobre

In piemontese la tripa ‘d Muncalé ha radici molto antiche ed una storia tutta da raccontare. Prodotto che nasce probabilmente dal lascito delle usanze Galliche, quest’ultimi preparavano salsicce insaccando vari stomaci di animali. Si pensa fosse già noto, a Moncalieri, nel Medioevo che nel 1400 era sede di un importante foro Boario dove venivano trasformati e poi venduti i prodotti animali. Ne uscì un insaccato più compresso rispetto a quello di origini Galliche, un equilibrio perfetto, una sorta di salame.

Affettata e consumata come antipasto, ad oggi sono molte le rivisitazioni che trova nella cucina italiana, più raramente viene servita a cubetti. Sono molte anche le preparazioni previste: da affettata a bollita con cottura lenta di otto ore, o condita con semplice olio extra vergine d’oliva e sale; la famosa ed iconica resta quella di Moncalieri, che domenica 3 ottobre accenderà i fuochi per deliziare i palati di chi riconosce nella trippa il sapore della tradizione. L’evento si svolgerà presso l’area del Pala Expo di Moncalieri, che alle prime luci dell’alba farà partire la cottura della trippa nel gigantesco pentolone secondo la ricetta alla Savoiarda.

Ci sarà alle 11:30 la Cerimonia di inaugurazione della kermesse con le Autorità civicili e alle 12:00 inizierà la cerimonia di assaggio della trippa da parte della Confraternita dla Tripa d’Moncalé che stabilirà il punto esatto di cottura, dalle 12:30 sarà possibile, invece, la distribuzione della prelibatezza moncalierese a tutti gli amanti del prodotto. Si potrà degustare in loco, a disposizione tavoli e sedie all’interno del Pala Expo. La giornata terminerà con la sua distribuzione fino ad esaurimento.

La Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri è un appuntamento che negli anni è diventata un istituzione per la Città di Moncalieri e per la stagione autunnale. Evento molto atteso e amato dalla popolazione autoctona e non, quale modo migliore per conoscere attraverso il gusto una delle tante tradizioni moncalieresi.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te