Connect with us

Enogastronomia

L’Asti Spumante e il Moscato d’Asti Docg battono la crisi e migliorano i risultati del 2020

L’Asti Spumante e il Moscato d’Asti Docg si confermano più forti della crisi e ribadiscono il trend positivo dello scorso anno anche nel primo quadrimestre del 2021, migliorando i risultati ottenuti nello stesso periodo del 2020.

La produzione complessiva delle due tipologie Asti Spumante e Moscato d’Asti è aumentata del 11,89% rispetto al primo quadrimestre del 2020, arrivando a quasi a 30 milioni di bottiglie.
In seguito a questa incoraggiante crescita della richiesta di mercato, l’assemblea dei produttori dell’Asti e del Moscato Docg ha approvato la proposta di sbloccare parte della produzione vendemmiale 2020 messa a riserva.
Saranno oggetto dello sblocco poco meno di 40 mila ettolitri di prodotto utili per mantenere in equilibrio il mercato, in risposta alla crescente richiesta e garantendo una giacenza di prodotto adeguata.
L’ incremento riguarda principalmente il Moscato d’Asti che è cresciuto di oltre 3 milioni di bottiglie
che si mantiene sui 14 milioni di bottiglie, in linea con quanto successo nel primo quadrimestre 2020, il Moscato d’Asti “.

n seguito a questa incoraggiante crescita della richiesta di mercato, l’Assemblea dei produttori dell’Asti e del Moscato d’Asti Docg ha approvato la proposta di sbloccare una parte della produzione vendemmiale 2020 messa a riserva. «Saranno oggetto dello sblocco poco meno di 40mila ettolitri di prodotto utili per mantenere in equilibrio il mercato, in risposta alla crescente richiesta e al contempo garantendo una giacenza di prodotto adeguata, non avendo ancora chiare indicazioni di come si prospetterà la vendemmia 2021», dichiara il presidente del Consorzio dell’Asti, Lorenzo Barbero. Aggiunge il direttore Giacomo Pondini: «L’incremento riguarda principalmente il Moscato d’Asti. Se infatti l’Asti spumante si mantiene sui 14 milioni, in linea con quanto successo nel primo quadrimestre 2020, il tappo raso cresce di oltre tre milioni di bottiglie».

Verrà dunque messo a disposizione delle aziende e delle Case spumantiere del territorio un ulteriore quantitativo di prodotto per proseguire la produzione delle bollicine aromatiche piemontesi più apprezzate nel mondo. L’Asti spumante e il Moscato d’Asti Docg, infatti, sono amati anche oltreoceano grazie alla loro unicità, alla versatilità, al basso contenuto alcolico che li rende perfetti per sublimare ogni portata, accompagnare ogni momento di piacere e, durante i mesi più caldi, realizzare rinfrescanti cocktail.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te