I presepi della tradizione popolare in mostra a Pinerolo al Museo Civico Etnografico

Un mese di eventi, con mercatini e occasioni di incontro per grandi e bambini: a Pinerolo in vista del Natale la città si vestirà con il suo abito più bello, a partire da piazza San Donato, la piazza del Duomo, che sarà il centro pulsante delle festività grazie alle proiezioni natalizie.

Tra le iniziative natalizie più interessanti vi sono le mostre che saranno visitabili al Museo Civico Etnografico Pinerolese e che porteranno visitatori alla scoperta dei presepi nella tradizione popolare attraverso quattro esposizioni proposte dal MUSEP con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

Sarà visitabile sino a domenica 12 gennaio la mostra “I presepi nella tradizione popolare”, con oggetti provenienti dalle collezioni di Danilo Giuliano. Nello stesso periodo a Palazzo Vittone si potrà assistere alla multivisione di Remo Caffaro intitolata “Un Natale d’arte”, che proporrà la Natività com’è raffigurata nelle opere dei grandi maestri e dei pittori del Pinerolese. La mostra “Anime d’Argilla – Santons de Provence” sarà visitabile sino a domenica 2 febbraio ed è curata da Paola Di Biccari. “Bambole e ricordi da tutto il mondo” proporrà oggetti provenienti dalla collezione di Osvalda Dalmasso.

Il MUSEP è aperto il sabato dalle 16 alle 18, la domenica dalle 10,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 18, nei giorni feriali dalle 15 alle 18.


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.