Restaurata la Cappella della Dimora di Maria al Tempio al Sacro Monte di Oropa patrimonio Unesco

E’ tornata al suo antico splendore la Cappella della Dimora di Maria al Tempio, al Sacro Monte di Oropa grazie ai lavori di restauro finanziati dalla Compagnia di San Paolo, e con il contributo di Cariplo.  I lavori hanno permesso direstaurare le sue 100 statue le scene dipinte, che ritrovano così la forza e la poetica dei colori, delle forme, dell’ambientazione.

Il Sacro Monte di Oropa, si trova a sinistra del complesso monumentale del Santuario di Oropa ec é stato riconosciuto Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e istituito Riserva Speciale della Regione Piemonte.

Il Sacro Monte di Oropa è costituito da dodici cappelle popolate di statue di terracotta policroma dedicate alla storia della vita di Maria. L’intervento di diverse comunità del Biellese fu determinante per la realizzazione, fra il ‘600 e il ‘700.

Costruito tra il 1620 e il 1720 fu realizzato grazie ai fratelli D’Enrico, Pietro Giuseppe e Carlo Francesco Auregio, i Galliari, che furono tra i grandi artisti che lavorarono al Sacro Monte curandone gli aspetti scultorei e pittorici, contribuendo a fare di questo complesso architettonico un percorso di fede che si sviluppa attraverso un paesaggio sacralizzato.


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.