In Evidenza
Estate e autunno d’arte alle Gallerie d’Italia – Torino: mostre, novità e ingresso gratuito la prima domenica
Estate e autunno d’arte alle Gallerie d’Italia – Torino: mostre di Olivo Barbieri, Carrie Mae Weems, Erik Kessels e Jeff Wall. Ingresso gratuito il 3 agosto.

TORINO – Le Gallerie d’Italia – Torino, sede museale di Intesa Sanpaolo ospitata in Palazzo Turinetti in piazza San Carlo, non si fermano neanche in estate. Fino al 7 settembre 2025, sarà possibile visitare due mostre di respiro internazionale:
-
Olivo Barbieri. Spazi Altri: una selezione di scatti del grande fotografo italiano, celebre per le sue immagini sospese tra realtà e rappresentazione.
-
Carrie Mae Weems: The Heart of the Matter: una riflessione profonda sull’identità culturale, il genere e la classe sociale da parte dell’artista statunitense.
Ingresso gratuito previsto domenica 3 agosto 2025, come ogni prima domenica del mese.
In arrivo: Kessels e Wall, due mostre di grande impatto visivo
A partire dall’11 settembre, il museo ospiterà la mostra Erik Kessels. Un’immagine (fino al 7 ottobre), un’installazione immersiva multimediale che trasforma oltre 60.000 immagini storiche dell’Archivio Publifoto in una sola fotografia in continua metamorfosi, grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. La colonna sonora sarà firmata dagli artisti elettronici Scanner (Robin Rimbaud) e Stefano Pilia.
L’opera trasformerà la sala immersiva delle Gallerie d’Italia – Torino in uno spazio fluido tra passato e presente, con un forte impatto emozionale e visivo.
Dal 9 ottobre: Jeff Wall protagonista fino a febbraio 2026
Dal 9 ottobre 2025 al 1° febbraio 2026, in programma anche una grande retrospettiva dedicata a Jeff Wall, uno dei più influenti fotografi contemporanei. La mostra, curata da David Campany, presenterà 27 opere in grande formato, dai lavori degli anni ’70 a quelli più recenti. Le sue immagini, potenti e enigmatiche, affrontano temi sociali cruciali: guerra, razza, genere, classe, natura, con uno stile sospeso tra cinema, pittura e fotografia documentaria.
Gallerie d’Italia – Torino
La sede di Torino, insieme a quelle di Milano, Napoli e Vicenza, fa parte del progetto museale di Intesa Sanpaolo, sotto la direzione di Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici. Il museo è ormai un punto di riferimento per l’arte contemporanea e per l’innovazione nella narrazione visiva.


Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay

