Enogastronomia
La Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio a Usseglio negli ultimi due weekend di luglio

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate piemontese: la Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio, è giunta nel 2025 alla 29ª edizione.
Si tratta di un evento nazionale volto a tutelare e omaggiare il lavoro dei pastori, promuovere il turismo sostenibile, le tradizioni locali e la biodiversità della Valle di Lanzo.
La Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio è una rassegna culturale, un punto d’incontro tra tradizione contadina, sostenibilità e innovazione.
Ogni edizione valorizza la transumanza, il lavoro dei pastori e dei margari, i prodotti tipici locali e un modo di vivere la montagna che oggi più che mai ha bisogno di essere raccontato, difeso e rilanciato.
Gli stand degli espositori da tutta Italia sono relativi a Toma di Lanzo, formaggi d’alpeggio, salumi, dolci tipici, miele di montagna, conserve, artigianato locale, specialità regionali e presidi Slow Food. Nel secondo weekend (19–20 luglio), ci sarà l’occasione di incontrare gli allevatori, conoscere da vicino razze autoctone e capire come nasce un formaggio d’eccellenza.
Due weekend per immergersi nella tradizione alpina, tra degustazioni, laboratori, animali, incontri e il profumo inconfondibile della Toma, formaggio simbolo delle nostre valli.
La Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio si svolge il 11–12–13 luglio e 19–20 luglio a Usseglio dove il Comune di Usseglio e la Pro Loco presentano un programma ricco di appuntamenti per grandi e piccoli, esperti e semplici curiosi.
Orari della Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio
Venerdì 11/07, ore 17:00 – 24:00.
Apertura mostra ore 18:00, inaugurazione ore 17:00 a seguire brindisi e rinfresco.
Sabato 12/07, apertura ore 09:00 – 24:00;
Domenica 13/07, ore 09:00 – 24:00;
Sabato 19/07, ore 09:00 – 24:00;
Domenica 20/07, ore 09:00 – 19:00


Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay

