Connect with us

Curiosità

Una passeggiata tra la Mole Antonelliana e la Chiesa della Gran Madre: Torino da una prospettiva meravigliosa

Uno dei modi migliori per conoscere Torino, soprattutto da turista, è camminarci dentro. Camminarci dentro però non vuol dire solo girare con la macchina fotografica in mano e scegliere l’angolazione perfetta per immortalare la Mole e i suoi dettagli, camminarci dentro vuol uscire di casa a guardare com’è la fuori anche quando piove o c’è il nebbione. I torinesi conoscono molto bene il significato di camminarci dentro: questa città si sa muovere velocemente eppure, i torinesi conoscono alcuni posti, strade e passeggiate in ci si può fermare a tirare un sospiro, alzare gli occhi e innamorarsi.

Una delle passeggiate in cui funziona questa magia ve la vogliamo svelare. Una passeggiata, questa, da fare in qualsiasi momento della giornata, con qualsiasi luce, con macchina fotografica o senza, l’importante è la voglia, di camminarci dentro.

Dalla Mole Antonelliana, simbolo del centro città, ci si muove lentamente verso Via Po. Già qui, appena si imbocca la via dei portici e magari si gira distrattamente il capo per capire se la direzione è giusta, si incrocia lo sguardo con la Chiesa della Gran Madre sulla sinistra. Non si può, qui, che avere voglia di fermarsi un attimo. La gran Madre ci guarda imponente, come se ci stesse aspettando e Piazza Vittorio che si apre di fronte a lei sembra un grande tappeto rosso.

Camminando verso Piazza Vittorio, sotto i portici, veniamo attirati dalle vetrine delle pasticcerie storiche che ci invitano ad una cioccolata calda e ad una fetta di torta e perché no, in fondo. Inebriati dal profumo di cioccolato e dalle luci delle vetrine, arriviamo in Piazza Vittorio Veneto, una delle piazze più grandi d’Europa, con la sua forma ottagonale e i suoi 51.300 mq, e qui abbiamo una vista a 360°: dietro di noi, tra i palazzi spunta la Mole da cui siamo partiti e di fronte a noi, oltre il fiume Po, la Chiesa della Gran Madre. Attraversiamo il ponte Vittorio Emanuele I, con la sua struttura solida, che ci accompagna piano piano fuori dal rumore della città. Ci lasciamo alle spalle tutto il vociare e il traffico del centro e ci perdiamo nelle strade residenziali nascoste dalla Chiesa. Forese, era qui, che volevamo arrivare, era questo il tragitto che volevamo condividere con voi, quello che ci accompagna fino ad un posto sicuro in cui possiamo finalmente perderci. Incantati dalle residenze storiche, possiamo immaginare la nostra vita dentro ad uno di quei balconi che guardano la città da uno dei punti più belli di Torino. In fondo, anche noi Torino adesso la possiamo vedere da quella stessa prospettiva meravigliosa, ci basta guardare nella direzione da cui siamo partiti.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te