Connect with us

Curiosità

L’eccentrico architetto Carlo Mollino e le sue opere a Torino

Carlo Mollino (1905-1973) è stato un poliedrico architetto, designer, ingegnere, fotografo e scrittore torinese, conosciuto sia per la sua genialità creativa sia per la vita eccentrica. Mollino è stato coinvolto in una vasta gamma di progetti, tra cui edifici, arredamenti, mobili, e persino progetti di aeroplani e veicoli da corsa. La sua opera è caratterizzata da un approccio eclettico che mescola stili moderni e tradizionali, spesso con tocchi surrealisti. Le sue creazioni sono state ampiamente riconosciute per la loro originalità e audacia.

Come spesso accade, l’audacia creativa era il riflesso di un autore dalla forte personalità outsider. Infatti, la personalità di Carlo Mollino era caratterizzata da una combinazione di creatività, eccentricità e originalità. Mollino non solo si distinse per le sue realizzazioni nell’architettura e nel design, ma anche per il suo stile di vita fuori dagli schemi. Era noto per il suo amore per gli sport estremi, in particolare lo sci e il volo. Mollino era uno sciatore appassionato e ha contribuito allo sviluppo di attrezzature e tecnologie sciistiche. Inoltre, possedeva un interesse per l’aviazione e ha progettato e costruito aerei. La sua passione per la fotografia, in particolare i suoi scatti di nudi artistici (per lo più di prostitute), rifletteva un lato  esplorativo della sua personalità che inquietava la critica. Questo aspetto della sua vita contribuiva così alla sua reputazione di personaggio eclettico e provocatore, dallo stile bohemien, quel che si definirebbe un classico esempio di “genio pazzo”.

La Torino di Mollino

Nella sua città natale, Mollino ha curato e costruito diverse opere in ancora oggi ritroviamo il suo stile unico, che trasuda audacia nei dettagli e le strutture intricati. Alcune di queste sono interamente frutto di suoi progetti e di altre invece ha curato la sistemazione degli interni, e il riallestimento. Carlo Mollino a soli 32 anni, realizza il suo primo progetto che consisteva nella realizzazione di un’abitazione privata: Casa Miller, datata 1937, di cui ha curato personalmente l’interior design. All’interno di Casa Miller, emerge un sistema illuminotecnico innovativo: un dispositivo montato su un binario che serpeggia attorno al soffitto. La creatività di Mollino con Casa Miller solo all’inizio. Durante gli anni ’30, ha realizzato diverse opere che oggi sono considerate tra le più significative in Italia. Nella “sua” Torino poi alcune di queste opere custodiscono l’identità di Mollino nonostante le ristrutturazioni fatte negli anni. Vogliamo ricordare la stazione della slittovia (comprensiva di un hotel) al Lago Nero in Val d’Aosta, l’auditorium per la Rai e il progetto per la Camera di Commercio a Torino. Tuttavia, l’opera che potrebbe essere considerata più rappresentativa di Carlo Mollino è il Teatro Regio di Torino, della cui ricostruzione si occupò Mollino in seguito all’incendio del 1936. Durante gli anni ’50, un periodo di notevole espansione nella sua produzione, ottenne una cattedra presso la facoltà di Architettura dell’Università di Torino e oltre all’insegnamento, Mollino si dedicò anche alla realizzazione della sede universitaria stessa.
Anche la sala da ballo Lutrario e l’arredamento dell’interno della stessa sala fu opera di Mollino alla fine degli anni ’50, ancora oggi questo luogo parla del suo autore, che amava le luci e la bella vita.

Eredità Duratura

Sebbene Carlo Mollino sia scomparso nel 1973, il suo impatto persiste. Le sue opere sono studiate e ammirate in tutto il mondo, e il suo spirito innovatore continua a ispirare le generazioni successive di architetti, designer e artisti. Mollino non ha solo contribuito a plasmare l’aspetto fisico del mondo che lo circondava; ha anche contribuito a modellare la nostra comprensione della bellezza e della funzionalità.

In un’epoca in cui l’intersezione tra arte e design è diventata sempre più prominente, Carlo Mollino rimane un faro creativo, una fonte di ispirazione senza tempo che continua a guidare coloro che cercano di spingersi oltre i confini convenzionali.

 

 

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te