Connect with us

Curiosità

Langhe e Roero, che cosa le differenzia?

Dando uno sguardo alla mappa del Piemonte meridionale, più precisamente a quel territorio che dall’Appennino ligure sale verso il capoluogo, si può osservare che il fiume Tanaro fa da confine naturale ad un esteso sistema collinare. Proprio questo confine ci aiuta ad individuare il Roero e le Langhe.

Roero e Langhe: dove collocarle?

Una volta individuato il Tanaro il gioco è molto semplice: il Roero consiste in quella parte di colline che si estende sulla riva di sinistra del fiume, (tra Alba e Montà da Sud a Nord e tra Sommariva del Bosco e Cisterna d’Asti da Ovest a Est), mentre tutto ciò che c’è sulla destra del fiume costituisce il vasto territorio delle Langhe (da Alba a Saliceto).

Roero e Langhe: paesaggi diversi

Una volta localizzate dal punto di vista geografico è importante precisare che queste terre hanno anche delle importanti distinzioni morfologiche. Le Langhe sono prima di tutto divise in Bassa Langa e Alta Langa, laddove la prima è il cuore produttivo della viticoltura e meta turistica molto ambita, la seconda è più selvaggia e poco abitata. Il paesaggio delle Langhe è dolce alla vista: verdi colline disegnano l’orizzonte mentre qui e la si aprono ampie vallate.

Dal canto suo, il paesaggio del Roero è tutta un’altra cosa: ci sono boschi, noccioli, frutteti, laghi e Rocche, cioè imponenti altipiani emersi dal mare; il paesaggio è un mosaico vario di bellezze che si incontrano.

Roero e Langhe: vini diversi 

Il terreno delle Langhe, di antica origine marina, è compatto e argilloso. Le viti che crescono qui garantiscono dei vini strutturati e corposi, dalla potenza notevole. Viceversa per i terreni del Roero, che con il loro substrato generalmente sabbioso e gessoso, regalano vini fini ed eleganti. A differenza dei vini delle Langhe, quelli del Roero sono più leggeri e freschi.

Chi produce il vino lo sa: le zone sabbiose e gessose sono perfette per i vini bianchi, mentre quelle dove la sabbia si mischia alle argille si prestano meglio ai rossi, vini che sanno invecchiare.

 

Al di là delle differenze, questi due territori piemontesi, Patrimonio dell’Unesco, condividono l’amore per il buon cibo e la passione di chi, mentre promuove la propria terra, la vuole anche proteggere e migliorare sempre.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te