Connect with us

Mostre

Le migliori mostre d’arte a Torino e in Piemonte tra ottobre e novembre

Dalla scultura alla pittura, dalla fotografia alle installazioni luminose, gli appuntamenti d’arte in città e dintorni, sono già tanti e per tutti i gusti.

Museo Nazionale del Cinema – Tim Burton 

Prima nelle classifiche dei più attesi appuntamenti di questo periodo è la mostra dedicata al regista Tim Burton. Per la prima volta in Italia, il famoso regista e sceneggiatore statunitense, ha scelto il Museo Nazionale del cinema di Torino per la sua mostra intitolata “Il Mondo di Tim Burton”. Una mostra che ha lo scopo di raccontare l’autore e la sua particolare creatività che lo caratterizza utilizzando lo strumento dell’arte: più di 500 opere originali, raramente o mai rese pubbliche prima di questo momento, pronte a stupire e a spiegare un’inimitabile eccentricità.

Dal 10 Ottobre 2023 al 7 aprile 2024; Museo Del Cinema Via Montebello 20, Torino. Link dell’evento museocinema.it

 

World Press Photo Exhibition 2023 

Fino al 19 novembre si potrà ammirare la mostra internazionale di fotogiornalismo più prestigiosa al mondo. Nella splendida cornice di Palazzo Barolo sono esposti gli scatti più belli e meritevoli di fotogiornalismo e fotografia documentaristica di quest’anno, scattati da importanti testate internazionali, tra cui Le Monde, CNN e National Geographic. Tra le opere del 2023 emergono alcuni temi ricorrenti su cui anche l’arte ci invita a riflettere: la guerra in Ucraina, le proteste in Iran, i diversi e terribili volti della crisi climatica.

Fino al 19 novembre, Palazzo Falletti di Barolo, via delle Orfane 7/A, Torino. Link dell’evento: worldpressphototorino.it

Palazzo Madama – Liberty. Torino Capitale

Attraverso un centinaio di opere, la mostra esposta al Museo Civico d’Arte Antica di Torino (Palazzo Madama) racconta l’importante ruolo che la nostra città ha avuto per l’affermazione e il consolidamento dello stile Liberty. In effetti, questo stile divenne un vero e proprio stile di vita nella capitale sabauda, capace di influenzare l’architettura e l’arte di tutto il mondo.

All’interno dell’esposizione curata da Palazzo Madama troviamo l’arte in tutte le sue forme: architettura, design, pittura, scultura ma anche decorazione, testi letterari, poesia e musica, tutte opere accomunate dallo stesso Leitmotiv.

Dal 26 ottobre al 10 giugno; Palazzo Madama in Piazza Castello, Torino. Link dell’evento palazzomadamatorino.it

Hayez. L’officina Pittore romantico 

 

 

La Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Torino promuove “Hayez. L’officina del pittore romantico”, una mostra dedicata al pittore e ai segreti della sua officina, dove nascevano dei capolavori popolari come La Meditazione. Un vero percorso d’arte quello proposto dal GAM, immerso tra preziose cornici e grandi sale silenziose: quando l’arte parla, l’osservatore attento, ascolta.

dal 17 ottobre al 1 aprile al GAM in Via Magena, 31, Torino. Link dell’evento gamtorino.it

 

 

Artisti in Guerra

Ancora fino al 19 novembre si potrà godere della mostra proposta dal Museo D’arte Contemporanea di Rivoli dal titolo “Artisti in Guerra”. Artisti che si trovano o si sono trovati in guerra che hanno scelto e trovato le parole per raccontarla: sofferenza, terrore ma anche tanta umanità. Dalì, Goya, Picasso, questi alcuni degli autori delle 140 opere esposte.

fino al 19 novembre, Castello di Rivoli, Piazza Mafalda di Savoia, Rivoli. Link dell’evento castellodirivoli.org

 

Luci d’Artista 2023/2024, dal 27 ottobre all’8 gennaio 2024

Anche quest’anno ad illuminare Torino, torna l’appuntamento storico con le Luci d’Artista ovvero una mostra d’arte contemporanea a cielo aperto che impreziosisce la città e le sue strade per l’arrivo della stagione invernale e il Natale. In esposizione le opere di molti artisti italiani e stranieri uniti dal tema comune della luce.

Dal 27 ottobre all’8 gennaio 2024, a Torino

 

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te