Connect with us

Curiosità

I luoghi del Piemonte di Fra Dolcino

Nell’Oasi Zegna è possibile ripercorrere il cammino di Fra Dolcino, frate eretico vissuto nella seconda metà del 1200, citato da Dante e Umberto Eco che nel Medioevo per difendere il suo tentativo di riforma del Cristianesimo si rifugiò sulle montagne di Trivero che si trovano proprio all’interno della riserva naturale in provincia di Biella, prima di essere catturato e poi condannato al rogo nel 1307. 

Il Sentiero di Fra Dolcino è un percorso di trekking con dislivello moderato che si può decidere di percorrere in due giorni, scegliendo il percorso che parte dalla Bocchetta di Stavello e arriva all’Alpe Peccia(23 km), oppure in un’ora da Stavello alla Bocchetta di Luvera(4,2 km).

Questo percorso consente di attraversare i luoghi della “Grande Marcia” di Fra Dolcino e degli apostolici e di percorrere un tratto del presumibile itinerario che seguirono per spostarsi dalla Val Sesia al Biellese nel 1306, quando lasciarono la Parete Calva per portarsi sul Monte Rubello(Biella).

Il sentiero prediletto dai visitatori è quello che parte da Stavello e raggiunge la Bocchetta di Luvera perché, dato il tempo di
percorrenza minore, consente di percorrere in un’unica giornata anche altri sentieri dell’Oasi Zegna.
Per intraprendere questo percorso è consigliato parcheggiare l’auto alla Bocchetta di Stavello a 1206 metri; da qui si imboccherà immediatamente il sentiero erboso che conduce al colle sul quale sorge il Santuario di San Bernardo e sul percorso ci si imbatterà anche nel maestoso rifugio Scout.

Raggiunta la vetta sulla quale è situato il Santuario si potrà godere di una vista magnifica a 360 gradi e ci si potrà rilassare e approfittare della pausa pranzo nel prato erboso che lo circonda. Terminata la pausa relax si riprenderà il sentiero in direzione Bocchetta di Margosio, una bocchetta suggestiva dove è stata eretta una piccola capanna e dove si può trovare un piccolo punto ristoro dell’Agriturismo Alpe Margosio nel quale fare una semplice pausa caffè oppure acquistare prodotti freschi quali ad esempio formaggi di capra. Qui i bambini potranno godere di una pausa gioco approfittando dell’area giochi posta subito accanto al chiosco.

 

Da qui si ripartirà per raggiungere il punto finale del sentiero di Fra Dolcino ossia la Bocchetta di Luvera, anche questo bellissimo punto panoramico. Per ritornare al punto di partenza si potrà percorrere un veloce sentiero che costeggia in costa il Monte Rubello(segnavia F3), sentiero semplice, completamente in piano che consentirà di raggiungere la Bocchetta di Stavello in poco tempo.

Il sentiero di Fra Dolcino è un percorso di trekking appagante e semplice che permette sia di entrare in contatto con la storia, sia di godere della preziosa risorsa paesaggistica dell’Oasi Zegna.

 

 

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te