Connect with us

Guide

Viù camminata nella conca dei Tornetti alla scoperta del mestiere del margaro: sabato 29 gennaio 2022

Un’escursione con le Ciaspole è un’esperienza unica per entrare in contatto con la montagna invernale, camminare su un manto nevoso, gustare il silenzio dei boschi, seguire le tracce lasciate dagli animali selvatici, tutto ci riporta a un passato lontano quando le Ciaspole erano l’unico modo per muoversi in montagna quando la neve era abbondante, un modo diverso di vivere la montagna.

Una splendida escursione adatta a tutti, una dolce camminata, oppure in E-bike, alla riscoperta dell’antico mestiere del margaro e della natura incontaminata. https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/ciaspolata-nel-vallone-dei-tornetti-alla-scoperta-del-mestiere-del-margaro

Programma sabato 29 gennaio 2022:

Ore 9,30ritrovo dei partecipanti al Pian degli Asciutti di fronte alla Cappella di San Bartolomeo per la registrazione, la distribuzione del pettorale, della borsa termica e di un piccolo omaggio.

> Percorso guidato a cura dei volontari del CAI e del Soccorso Alpino. Il percorso, in buona parte ad anello, utilizza sentieri e strade sterrate attraversando boschetti ed alpeggi.

> Il percorso potrà essere effettuato anche con e-bike (propria o a noleggio) con accompagnatore al seguito. Prenotazione entro 48 prima all’Agenzia Gabry & Max. Ritrovo stesso orario per i bikers all’ingresso della frazione Asciutti per consegna bici e caschetti e breve briefing sul percorso.

Partenza per la conca dei Tornetti

> Sosta presso un alpeggio per conoscere il mestiere del margaro. Durante la sosta verrà servita una bevanda calda e sarà possibile acquistare la toma locale.

> Rientro al Pian degli Asciutti (riconsegna e-bike) e trasferimento a Viù con auto propria per il pranzo in un ristorante convenzionato

Pranzo al prezzo convenzionato di € 15,00 (da prenotare direttamente presso le strutture) comprendente: antipasto, polenta concia o polenta e spezzatino, dolce, acqua, vino e caffè.
> Gratuito per i bambini fino a 3 anni.

Ore 15,00: visita guidata del concentrico di Viù.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te