Connect with us

Musei

Il Museo Regionale dell’emigrazione dei Piemontesi nel mondo di Frossasco

Il Museo dell’Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo è nato nel 2006 è ospitato nella sede appositamente adibita con il concorso del Comune di Frossasco, dell’Associazione dei Piemontesi nel Mondo, della Regione Piemonte, nonché con il sostegno di diversi Enti pubblici e privati.

Il museo  propone alcune direzioni di lettura e conoscenza del fenomeno migratorio piemontese che tra il 1876 e il 1927 registrò la partenza di quasi 2 milioni di persone.

In particolare sono posti in evidenza gli anni e le mete principali interessati dai processi migratori che videro i piemontesi lasciare le province di Torino, Cuneo, Alessandria e Novara per dirigersi oltre le Alpi e oltre Oceano.

La seconda sala del percorso museale comprende informazioni e immagini di coloro che emigravano come in prevalenza uomini, validi e in età lavorativa, ma anche donne e bambini lasciavano il paese.

 

La terza sala del percorso museale è soprannominata l’arrivo.

L’arrivo era segnato dal trauma dei controlli medici durissimi, dalla verifica dei passaporti e dall’ispezione dei bagagli, questo accadeva specialmente a Ellis Island, “L’Isola delle Lacrime”, nella baia di New York.

Era “la Merica”, la terra della speranza che fu richiamo per gli italiani come per i piemontesi, dove vennero messe in atto relazioni e reazioni, i sentimenti di attesa e di aspettativa per il progresso e il guadagno sperato furono accompagnati da smarrimento e timori, che divennero anche in certi casi contrasti e urto con una realtà ostica e amara.

La quarta sala descrive quella che era la casa del emigrato.

La casa  era composta di un unico ambiente dove si cucinava e si dormiva.

Povero l”arredamento con forti richiami alla patria lasciata, alla casa natale di cui ne vivono i simboli: la foto di famiglia, la pasta, l”olio, il vino, la religione, le bocce e la fisarmonica.

La quinta sala del museo è dedicata al lavoro.

Nella lontana Argentina i piemontesi indirizzarono la loro fame di terra. Negli stati brasiliani lavoravano principalmente come agricoltori e braccianti. Negli Stati Uniti fino a quando non vennero imposte le restrizioni all”immigrazione e le quote nazionali, l”occupazione era principalmente nelle industrie.

In Australia gli emigrati piemontesi furono cercatori d”oro, tagliatori di canna da zucchero, mercanti, cuochi e albergatori.

La vicina Francia fu segnata dalla mobilità stagionale e non solo.

L’ultima sala descrive i  piemontesi protagonisti nel mondo,  di storie di vita, di destini e di vissuti piccoli poi divenuti grandi, di tribolazioni ed umiliazioni, di lavoro, ma anche di benessere e successo.

Diverse le storie e i nomi di piemontesi che hanno mantenuto alto nel mondo l”orgoglio di questa terra.

Infine la sala della corrispondenza.

Il legame con la realtà di partenza, con la famiglia e il paese trovava espressione nella corrispondenza.

Nelle lettere l”emigrato rappresentava un doppio sentimento, di devozione verso la casa e la terra lasciate e di ricordo, che sfumava nel tempo, verso la famiglia, gli amici e il campanile, espressioni nostalgiche e poetiche.

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te