Divisionismo la rivoluzione della luce, mostra a Novara dal 24 ottobre 2020 al 24 gennaio 2021

La mostra Divisionismo rivoluzione della luce sarà riallestita a Novara nelle sale del Castello Visconteo Sforzesco, aperta al pubblico dal 24 Ottobre 2020 al 21 gennaio 2021.

Saranno presenti ben 61 opere provenienti da musei, istituzioni pubbliche e collezioni private delle 67 che facevano parte del primo allestimento del  23 novembre 2019 , chiuso per le Norme emanate contro il coronavirus.

Le Opere verranno accompagnate dall’esposizione del catalogo scientifico , con il saggio della curatrice, corredato delle schede biografiche degli artisti, le schede critiche delle singole opere e gli apparati bibliografici ed espositivi.

L’allestimento si comporrà di 8 sezioni divise : il prologo, la prima triennale di Brera, l’affermarsi del Divisionismo, Pellizza da Volpedo, il colore della neve, Previati verso il sogno, Segantini. Il gioco dei grigi ed il nuovo secolo.

L’esposizione organizzata dall’ Associazione Mets percorsi d’arte sarà curata dalla studiosa Annie Paule Quinsac, una tra i primi storici dell’arte ad essersi occupata di Divisionismo alla fine degli anni 60.

La mostra avrà il costo di 10 euro e saranno presenti delle riduzioni per le scolaresche, le famiglie e i  minorenni dai 6 ai 17 anni.

Infine sarà gratuita per i minori di 6 anni, le guide turistiche, i disabili con certificazione, i giornalisti accreditati da ufficio stampa, i possessori di Abbonamenti vari.


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.