Connect with us

Guide

Cosa fare in Piemonte nel weekend dal 5 al 7 giugno: Riaprono i musei, Archivissima 2020, l’Alta Via dei Re

Ecco cosa fare in Piemonte nel primo weekend della fase 3 dal 5 al 7 giugno 2020

Riapre l’Orto Botanico a Torino

L’orto botanico di Torino riapre ai suoi visitatori a partire da sabato 6 giugno e domenica 7. La riapertura avrà i seguenti orari: sabato dalle 15 alle 19; domenica e festivi dalle 10 alle 19. Ovviamente per adeguarsi alle normative in atto e per la sicurezza dei visitatori la fruizione sarà organizzata diversamente, infatti il numero di ingresso all’orto sarà contingentato e perciò sarà obbligatorio prenotare la visita per poter accedere, e potrà essere effettuata tramite il sito dell’orto. La permanenza inoltre non potrà superare i 90 minuti e le visite guidate non saranno disponibili fino a nuova comunicazione.

Archivissima2020

Da venerdì 5 a lunedì 8 avrà luogo, in forma digitale per ovvi motivi, l’edizione del Festival degli Archivi- Archivissima2020. Quattro giorni per conoscere e raccontare i patrimoni culturali delle collezioni e della storia degli archivi del Piemonte. Il Festival, ideato e sostenuto da Promemoria, è organizzato dall’Associazione culturale Archivissima in collaborazione con il polo del ‘900 e patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana dall’ sarà arricchito dalla programmazione Archivissima EXTRA.

L’edizione 2020 sarà dedicata alle Donne protagoniste di storie di cambiamento e trasformazione ed avrà inizio dunque il 5 giugno, a partire dalle ore 9.15 con un palinsesto di oltre 50 puntate, di cui 18 podcast d’autore prodotti da Archivissima, tutti dedicati alle storie degli archivi, che andranno on line nelle stesse date in cui avrebbero dovuto svolgersi dal vivo.

Fiera di Primavera a Susa

Domenica 7 giugno, dopo un’attenta valutazione da parte degli operatori, è stato deciso che la Fiera di Primavera di Susa si svolgerà regolarmente in Piazza della Repubblica dalle ore 8 alle 18. All’interno vi sarà un’ampia esposizione di prodotti agricoli alimentari e non. Il tutto sempre nel rispetto delle norme di sicurezza e sanitarie.

Torino Comics rinviato

Rinviato a data da destinarsi il Torino Comics 2020. Con un comunicato stampa gli organizzatori hanno fatto sapere che la manifestazione già posticipata ad aprile a questo weekend dal 5 al 7, è stata posticipata ulteriormente a data da destinarsi.

Riapertura musei

Dal 3 giugno inoltre in Piemonte sono riaperti i musei per chi volesse intraprendere delle visite. Ricordarsi sempre di vistare il sito del museo scelto, per verificare l’eventuale necessità di prenotazione per poter accedervi, e per controllare le normative da rispettare all’interno.

Per chi invece volesse intraprendere suggestive ed adrenaliniche gite fuori porta ecco alcune proposte

Il Ponte tibetano

Una suggestiva, affascinante ed emozionante traversata di 468 metri a 40 metri d’altezza sulle Gorge di San Gervasio, a Claviere, dove si trova il Ponte Tibetano più lungo del mondo. Immerso in una natura incontaminata e ricca di panorami mozzafiato. Perfetto per chi va in cerca di adrenalina e avventura

Alpyland

Sempre per chi è in cerca di emozioni forti questo particolare tour delle attività più curiose da fare in Piemonte con delle montagne russe a picco su un monte. Sulla cima del Mottarone, montagna granitica vicino il Lago Maggiore, c’è Alpyland, una pista di bob su rotaia simile alle montagne russe, ma che si sviluppa tutta in discesa su un percorso di 1.200 metri ed un dislivello di 100 metri. La velocità è regolabile, dunque adatto a grandi e piccini (dai 4 anni di età).

Alta Via dei Re

Chi invece avesse intenzione di effettuare delle lunghe passeggiate tra le Alpi Marittime ecco l’Alta Via dei Re, traversata in sette tappe dove sarà possibile ammirare dei panorami mozzafiato e i laghi legati ai Savoia nella Valle del Gesso.

Ecco i percorsi disponibili:

  • Da Sant’Anna di Valdieri al Rifugio D.L. Bianco
  • Dal Rifugio D.L. Bianco al Rifugio Reale Casa di Caccia
  • Dal Rifugio Reale Casa di Caccia al Rifugio Remondino
  • Dal Rifugio Remondino al Rifugio Genova
  • Dal Rifugio Genova – Rifugio Ellena-Soria
  • Dal Rifugio Ellena-Soria – Rifugio Federici Marchesini al Pagarì
  • Dal Rifugio Federici Marchesini al Pagarì

Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te