Connect with us

In Evidenza

Alice Neel, Piotr Uklański e Paul Pfeiffer: alla Pinacoteca Agnelli di Torino tre progetti inediti

La Pinacoteca Agnelli inaugura la programmazione espositiva per l’autunno 2025, che da venerdì 31 ottobre sino a lunedì 6 aprile 2026 presenta al pubblico tre progetti inediti: la prima grande retrospettiva italiana dedicata ad Alice Neel (Merion Square, PA, 1900 – New York, NY, 1984) I Am the Century; il progetto espositivo di Piotr Uklański (1968, Varsavia) Faux Amis, parte di Beyond the Collection, che prevede inoltre due interventi al Museo di Anatomia Umana “Luigi Rolando”, Università di Torino e al Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”, Città di Torino; Vitruvian Figure (Juventus), la nuova installazione dell’artista americano Paul Pfeiffer (1966, Honolulu, HI) su La Pista 500, vincitore del Premio Pista 500 annunciato durante Artissima 2024, che torna quest’anno nella sua terza edizione.

Le mostre

ALICE NEEL. I Am the Century

Da venerdì 31 ottobre 2025 a lunedì 6 aprile 2026, Pinacoteca Agnelli presenta la prima retrospettiva in Italia dedicata all’artista americana Alice Neel, una delle artiste più significative del ventesimo secolo, carismatica e rivoluzionaria interprete della pittura figurativa a cui rimase fedele anche in decenni dominati dall’astrattismo. Alice Neel. I Am the Century è curata da Sarah Cosulich e Pietro Rigolo, e offre una prospettiva coinvolgente sull’opera dell’artista mettendo in luce il suo sguardo pionieristico e il suo interesse verso l’umanità in tutte le sue forme.

PIOTR UKLAŃSKI. Faux Amis

Pinacoteca Agnelli presenta la quarta edizione del programma Beyond the Collection dedicato alla Collezione Permanente del Museo attraverso il progetto espositivo di Piotr Uklański. La mostra Faux Amis, aperta al pubblico da venerdì 31 ottobre 2025 a lunedì 6 aprile 2026 all’interno dello Scrigno della Pinacoteca, si completa con due interventi dell’artista presso il Museo di Anatomia Umana “Luigi Rolando”, Università di Torino e al Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”, Città di Torino.

PAUL PFEIFFER. Vitruvian Figure (Juventus)

A partire da venerdì 31 ottobre 2025, Paul Pfeiffer presenta una nuova installazione site-specific su La Pista 500 della Pinacoteca Agnelli, l’ex pista di collaudo FIAT sul tetto del Lingotto che, dalla sua inaugurazione nel 2022 come spazio espositivo all’aperto, ha aperto nuove e inaspettate prospettive sull’ambiente urbano e sul paesaggio circostante. Il progetto di Pfeiffer, vincitore dell’edizione 2024 del Premio Pista 500 di Artissima, si affiancherà a quelli già visibili di Allora & Calzadilla, Rong Bao, Thomas Bayrle, Monica Bonvicini, VALIE EXPORT, Sylvie Fleury, Francesco Gennari, Dominique Gonzalez-Foerster, Marco Giordano, Louise Lawler, Finnegan Shannon e SUPERFLEX.

Tutti i progetti di Pinacoteca Agnelli concorrono a definire una scrittura comune, capace di rendere l’Istituzione un centro culturale dinamico, aperto alla riflessione sulle tematiche della contemporaneità in dialogo con la sua collezione storica.

Grazie a una prospettiva curatoriale organica, il punto di partenza comune consiste nella riflessione sulle narrazioni prodotte dall’eredità industriale del Lingotto e dall’identità del Museo. La capacità di concepire e produrre mostre di alto profilo sancisce la connessione dell’istituzione torinese con la comunità internazionale dell’arte e con i temi urgenti della contemporaneità.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te