Fiere
A Castagnole delle Lanze arriva la 166^ edizione della Fiera della Nocciola, quest’anno su due giorni

CASTAGNOLE DELLE LANZE – Raddoppiano gli appuntamenti quest’anno per l’edizione numero 166 della Fiera della Nocciola a Castagnole delle Lanze (AT). La manifestazione sarà inserita come di consueto nell’ambito dei festeggiamenti patronali di San Bartolomeo, ma la novità di questa edizione sarà l’aggiunta di un convegno, dal titolo “Il Nòcciòlo della questione”, che precederà la fiera di lunedì 25 agosto. Il tradizionale evento del lunedì vedrà la proclamazione dei vincitori dei concorsi quantità e qualità della nocciola, e il momento della “battitura” del prezzo.
Il momento culturale di sabato
La tavola rotonda di sabato 23 agosto si svolgerà nella Chiesa dei Battuti Bianchi in piazza Balbo alle ore 17. Coinvolgerà ordini professionali e valenti professori e agronomi, con la presentazione del presidente dell’Ente turismo Langhe Monferrato Roero, Mariano Rabino. La curatrice e moderatrice del convegno sarà l’architetto Alessandra Morra, presidente della Associazione culturale InPoetica. Molti saranno i temi trattati in una conversazione aperta che coinvolgerà anche il pubblico presente. Se il punto di partenza sarà l’approfondimento dei legami tra paesaggio, architettura e turismo, la tavola rotonda si amplierà ad argomenti trasversali: storia, letteratura, racconto antropologico e poesia del paesaggio. Il convegno si concluderà con le musiche della fisarmonica del maestro Walter Porro.
La fiera
Il programma del lunedì prevede l’apertura della Fiera con uno spettacolo di cabaret magico con il giovane e promettente comico Gabriele Rigo, reduce da successi televisivi su Rai 2 e a Zelig, che presenterà lo show “Poteva andare meglio”. Seguirà la premiazione dei concorsi qualità – con l’11° Premio Nocciole Marchisio – e quantità della nocciola in fiera. Infine, la cerimonia della “battitura” del prezzo della nocciola. L’aperitivo della Fiera per tutti gli intervenuti e il pranzo della nocciola per autorità e ospiti invitati, organizzati dalla Pro loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale, concluderanno la manifestazione.


Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay

