Connect with us

Eventi

Evento “Cammini Aperti” in Piemonte: itinerari e iniziative per il turismo lento

In Piemonte si svolgerà l’evento “Cammini Aperti” il 13 e 14 aprile, promuovendo itinerari come i Percorsi Occitani e l’itinerario Superga Vezzolano Crea, con l’obiettivo di favorire il turismo lento e l’accessibilità ai sentieri, coinvolgendo oltre 2000 partecipanti

PIEMONTE – Nel cuore del Piemonte, l’evento “Cammini Aperti” si prepara ad aprire le porte a una serie di percorsi suggestivi. L’evento, in programma per il 13 e 14 aprile, coinvolge itinerari straordinari come Superga Vezzolano Crea e i Percorsi Occitani, unendosi al più grande evento nazionale dedicato ai cammini.

L’iniziativa, parte di un progetto di promozione turistica delle regioni italiane, coordinato dal Ministero del Turismo ed ENIT, coinvolge 42 cammini in tutta Italia, con due percorsi per ogni regione e provincia autonoma. Il Club Alpino Italiano (CAI) e la Federazione Italiana Superamento Handicap (FISH) sono tra i partner coinvolti, lavorando per garantire l’accessibilità dei percorsi e promuovere una pratica responsabile dell’outdoor.

Percorsi Occitani – 13 aprile

La prima giornata porterà i partecipanti in un’avventura di circa 6,5 km e 460 metri di dislivello alla scoperta della prima tappa dei Percorsi Occitani. Il percorso inizia dalla Riserva Naturale dei Ciciu del Villar e conduce fino a Villar San Costanzo, attraverso formazioni rocciose uniche e il suggestivo Santuario di San Costanzo al Monte.

Itinerario Superga Vezzolano Crea – 14 aprile

La seconda giornata offre un percorso di 6,5 km lungo la seconda tappa dell’itinerario Superga Vezzolano Crea. Attraverso colline, vigneti e panorami spettacolari, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare l’Abbazia di Vezzolano, un capolavoro romanico immerso nella natura.

“Cammini Aperti” promuove l’accessibilità e l’inclusione, garantendo che tutti possano partecipare alle escursioni. Attraverso un’ampia collaborazione tra le autorità locali, le federazioni regionali e le organizzazioni del terzo settore, l’evento mira a offrire un’esperienza autentica e indimenticabile per tutti i partecipanti.

Questo evento, parte del progetto “Scopri l’Italia che non Sapevi”, sottolinea l’importanza del turismo lento e dell’esplorazione dei tesori naturali e culturali del nostro Paese, invitando tutti a scoprire la bellezza nascosta dell’Italia.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te