Connect with us

Musei

Il Museo Nazionale della Montagna di Torino compie 150 anni

Il Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi  di Torino compie 150 anni dato che la sua storia comincia nel 1874, quando fu inaugurata al Monte dei Cappuccini la Vedetta Alpina, un’edicola dotata di cannocchiale attraverso cui osservare 450 chilometri dell’arco alpino.

Nel 2024 il Museo festeggerà i suoi 150 anni  con un tratto distintivo: il tema del cammino, letto attraverso un palinsesto multidisciplinare, senza dimenticare la sostenibilità ambientale.

La mostra “A Walking Mountain”, si inaugurerà durante la Torino Art Week 2024 per proporre una panoramica sulla pratica del cammino in montagna.

Il calendario 2024 è fatto di mostre e sezioni permanenti, come quella dedicata al K2, in occasione del 70° anniversario della spedizione italiana che per prima ne raggiunse la vetta nel 1954, patrocinata dal Club Alpino Italiano e dal Ministero della Difesa, e i cui archivi sono conservati dal Centro Documentazione del Museo.

L’esposizione “Le ossa della terra. Primo Levi e la montagna” ( dal 26/01 al 13/10) viene presentata in occasione del Giorno della Memoria 2024, in collaborazione con il Centro Studi Primo Levi, ed è dedicata alla figura dello scrittore torinese e al suo rapporto con le terre alte.

“Stay with Me. A Whole Growing Exhibition” (fino al 31/2024) è incentrata sul tema del cammino analizzato da una prospettiva ampia con una serie di appuntamenti come panel, workshop ed eventi artistici.

Con “Alberto di Fabio. Montagne primordiali” (da aprile a ottobre 2024), l’obiettivo è quello di celebrare la montagna come luogo fisico e mentale.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te