Connect with us

Sport

ATP Finals di Tennis: gli eventi e le iniziative collaterali a Torino dal 10 al 20 novembre

Con il taglio del nastro alla presenza delle autorità, venerdì 10 novembre in piazza Castello sono stati ufficialmente inaugurati gli spazi di Casa Tennis e Casa Gusto realizzati da Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, con il supporto di Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte. Da venerdì 10 e fino al 19 novembre accompagneranno lo svolgimento delle Nitto ATP Finals proponendo un ricco palinsesto di appuntamenti, talk, degustazioni, mostre, visite guidate, eventi diffusi e tanto altro ancora.

Casa Tennis, la grande cupola geodetica collocata sul lato destro di Palazzo Madama, che ricorda nella forma una pallina da tennis, ospiterà più di 50 talk, con ospiti provenienti dal mondo dello sport, dell’editoria, dello spettacolo. Tra gli appuntamenti in programma – molti dei quali vicini al sold out – segnaliamo gli incontri con il tennista Lorenzo Sonego, con il ct della nazionale di volley “Fefè” De Giorgi, con l’ex cestista Luis Scola, con il campione di ciclismo Vincenzo Nibali e con il “monumento” del tennis italiano Nicola Pietrangeli. E ancora, saranno ospiti di Casa Tennis anche l’attore Neri Marcorè, i musicisti e cantautori Roberto Angelini e Bianco, l’artista Greg Goya e le star dei social BarbaSophia, Fabrizio Biasibetti e Davide D’Urso. Si comincia con “Sport e integrazione” in programma oggi alle ore 15.30 con l’ex calciatore brasiliano Hernanes, detto “il profeta”, e la performer e ballerina Lidia Carew, fondatrice della realtà no profit Lidia Dice. Tutti i talk di Casa Tennis, condotti da Ilaria Fratoni e Linda Messerklinger, sono gratuiti e prenotabili su app DICE: https://link.dice.fm/NittoATPFinals2023TorinoCasaTennis.

Casa Gusto, allestita negli spazi dell’Archivio di Stato, con ingresso da piazzetta Mollino, è la casa dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio. Proporrà un vasto programma di incontri, talk e degustazioni guidate, organizzate da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino a partire dalle 14.30 di oggi. In calendario 63 appuntamenti di cui 58 degustazioni, con il coinvolgimento di oltre 70 aziende tra cui una trentina dei Maestri del Gusto, 6 con le ATL regionali e 5 talk (dedicati a temi diversi come i rifugi alpini, i funghi tossici, l’IA applicata al tennis, i nuovi alimenti energetici e i vini ai tempi di Cavour). Molte delle degustazioni in programma offriranno, come vino di accompagnamento, il prodotto di Erbaluce –  da vitigni dell’anno 2023 Regione Piemonte – nelle versioni ‘secco’, ‘spumante’ e ‘passito’.
Tutti gli appuntamenti di Casa Gusto sono prenotabili su app DICE, al costo simbolico di 5 euro (incasso devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus) con gratuità per i possessori dei biglietti delle Nitto ATP Finals: https://link.dice.fm/NittoATPFinals2023TorinoCasaGusto.

Il Fan Village, dopo il successo dello scorso anno il Fan Village delle Nitto ATP Finals si trasferisce in Piazza d’Armi e si estende per oltre 7.300 metri quadrati, diventando una naturale estensione del Pala Alpitour. Lo spazio è strutturato in tre aree. La prima è dedicata ai partner dell’evento. La seconda al Play Garden, una delle grandi novità di questa edizione una serra bioclimatica che ospita il Play Garden, un padiglione in cui si fondono natura, sport e innovazione e comprende anche quattro campi da pickleball, che saranno a disposizione del pubblico. La terza area, la Food Court, è dedicata all’eno-gastronomia spaziando tra i gusti della tradizione e lo street food.

Notte del Tennis

Durante i Nitto ATP Finals, ci saranno numerosi eventi diffusi per le strade del centro, con una particolare attenzione alla Notte del Tennis il 18 novembre 2023. In questa serata speciale, cultura, musica, danza e arte si fonderanno in un’esperienza unica, con eventi speciali che coinvolgeranno locali ed esercizi commerciali fino a mezzanotte.
Un elemento distintivo sarà il ritorno del Tennis Town Bus, un autobus panoramico musicale che partirà da Piazza Castello, attraversando le vie centrali, per concludersi in Piazza Vittorio con un concerto del collettivo Funky Club direttamente dal tetto del bus.
L’idea è di creare un’atmosfera vibrante e coinvolgente, offrendo al pubblico la possibilità di vivere la città in modo diverso e partecipare a un’esperienza unica. La diversità degli eventi proposti durante questa notte speciale renderà l’intera esperienza indimenticabile per chi parteciperà.

Piovono Palline

A partire dal 6 novembre 2023, un’idea sorprendente prenderà vita nel centro della città: 13 enormi palline da tennis, con un diametro di 2 metri ciascuna, saranno posizionate in alcuni dei luoghi più iconici, trasformando via Roma, piazza Castello, via Carlo Alberto, piazza Palazzo di Città, piazza San Carlo, piazza Carlo Felice, via Andrea Doria, via Lagrange, piazza Vittorio Veneto e corso Cairoli in scenari unici e fotografabili. L’obiettivo è di creare angoli inediti che possano essere catturati e condivisi sui social media. In particolare, sopra le fontane in piazza Castello, due grandi palline da tennis saranno posizionate in modo tale da sembrare “sospese nell’aria”, creando un effetto scenografico che sicuramente catturerà l’attenzione dei passanti. Questa installazione artistica aggiungerà un tocco di creatività e originalità allo spazio urbano, invitando le persone a guardare la loro città con uno sguardo rinnovato.

ACE DIGITALE: Storia dei videogiochi sul Tennis

Nei giorni 11 e 12 novembre, nonché 18 e 19 novembre 2023, dalle 10:00 alle 18:00 i Murazzi del Po, in via Gipo Farassino 37, ospiteranno una suggestiva mostra dedicata ai videogiochi ispirati al mondo del tennis. L’esposizione offrirà una vasta selezione di videogiochi che ripercorrono la storia del tennis virtuale, con la possibilità per i visitatori di partecipare a tornei gratuiti. L’evento si concentrerà su console di gioco storiche, con una menzione speciale per l’iconica PlayStation 2 di Sony e il celebre gioco Virtua Tennis 2. Questa iniziativa permetterà ai partecipanti di immergersi nella nostalgia dei videogiochi di un’epoca passata e di vivere un’esperienza unica nel contesto della cultura del tennis digitale. L’atmosfera sarà interattiva e coinvolgente, fornendo un’opportunità eccitante per gli appassionati di tennis e videogiochi di connettersi, competere e godersi un viaggio attraverso la storia di questa affascinante fusione tra sport e tecnologia.

Fan Village

Dal 11 al 19 novembre, Piazzale Grande Torino e Piazza D’Armi si trasformeranno nel FAN VILLAGE, un’area coperta dedicata all’intrattenimento e all’esperienza immersiva dello sport attraverso la tecnologia e il metaverso. Qui, i visitatori avranno l’opportunità di gustare i prodotti locali, partecipare a iniziative divertenti e sperimentare il mondo dello sport in modo innovativo. Inoltre, potranno seguire le partite delle Nitto ATP Finals e sfidarsi in due mini campi da tennis.
Il Grand Opening delle locations avverrà il sabato 11 novembre alle ore 12, con accesso libero per il pubblico. Il Closing Day sarà aperto a tutti il 19 novembre alle ore 10.
Durante la settimana, dall’12 al 18 novembre, l’ingresso diurno al Fan Village sarà riservato ai possessori dei biglietti per le Nitto ATP Finals, mentre dopo le 21 sarà aperto al pubblico generale. All’interno, i visitatori troveranno un punto informativo che illustrerà le diverse iniziative in città e la Social Room, dove il pubblico sarà coinvolto in sfide e sessioni di selfie.

Qui alcuni degli appuntamenti a casa Tennis in Piazza Castello:

SABATO 11 NOVEMBRE
Ore 11.30 – 12.30
La storia del Giro d’Italia
Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di RCS Sports & Events, insieme a Pier Bergonzi, vice direttore di Gazzetta dello Sport, condivideranno sicuramente una prospettiva affascinante su come il Giro d’Italia abbia plasmato l’immagine dell’Italia nel tempo, attraverso la sua combinazione unica di tradizione, sport e tecnologia.
Ore 18.30 – 19.30
Sport e arte con Greg Goya e Paratissima
Arte, sport, emozioni.
Dentro Casa Tennis si esplora anche il connubio tra l’arte e lo sport, inteso come “arte in movimento” e generatore di emozioni personali e collettive. Lorenzo Germak, presidente della Pallacanestro Moncalieri e fondatore di Paratissima, una fiera d’arte contemporanea divenuta un punto di riferimento a livello nazionale, condivide la sua prospettiva su questa connessione. Parallelamente, Alessandro Chetta, videomaker, scrittore e giornalista del Corriere della Sera, arricchisce la discussione, offrendo probabilmente un punto di vista unico sulla sinergia tra l’arte visiva e lo sport.

DOMENICA 12 NOVEMBRE
Ore 12.30 – 13.30
Lo sport nella Costituzione italiana
Il 20 settembre rappresenta una pietra miliare nella storia dello sport italiano: in quella data, dopo ben 75 anni, la Costituzione ha subito una modifica all’articolo 33, ottenendo un voto unanime da parte del Parlamento. Questa modifica riconosce “il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. È stato così istituito un vero e proprio diritto allo sport, sottolineando il suo ruolo fondamentale nell’educazione, nella dimensione sociale e nella promozione del benessere psicofisico.
Per discutere di questa significativa evoluzione, avremo l’opportunità di sentire il parere del primo firmatario e relatore del provvedimento alla Camera dei deputati, l’On. Mauro Berruto, già CT della nazionale maschile di pallavolo
Ore 15.30 – 16.30
Filosofia e sport con BarbaSophia
Casa Tennis avrà l’onore di ospitare una lezione sulla filosofia legata allo sport tenuta dal professore, attivista, youtuber e scrittore Matteo Saudino, noto anche come BarbaSophia. Nel suo canale YouTube, che conta oltre 36 milioni di visualizzazioni da parte di adulti e giovani, la filosofia e la storia sono trattate come strumenti per comprendere il contemporaneo, offrendo una prospettiva critica sulla società, la politica, le istituzioni, l’istruzione, i diritti e la giustizia sociale.

LUNEDÌ 13 NOVEMBRE
Ore 14.30 – 15.15
Dialogo con i campioni: Luis Scola
Scola è stato una colonna portante della Nazionale argentina di pallacanestro, contribuendo alla vittoria dell’Olimpiade del 2004, al bronzo nel 2008 e a due medaglie d’argento ai Mondiali del 2002 e del 2019. A Casa Tennis, condividerà i suoi nuovi progetti e come la sua esperienza unica può contribuire alla crescita di una società con una ricca storia nel basket. La Openjobmetis Varese, di cui è diventato amministratore delegato, è una delle squadre più prestigiose della pallacanestro continentale, vantando 10 scudetti, 5 Coppe dei Campioni, 2 Coppe delle Coppe e 3 Coppe Intercontinentali, rendendola la squadra italiana più titolata a livello internazionale. L’atleta dialogherà con Piero Guerrini, redattore e capo rubrica di Basket e Tennis di Tuttosport.
Ore 16.30 – 18.30
Sport, che Impresa!
In occasione delle ATP Finals, la Rete Enterprise Europe Network in collaborazione con il CONI e l’Associazione Sport Innovation Hub organizza un workshop dedicato all’ecosistema Sport come opportunità di business.

MARTEDÌ 14 NOVEMBRE
Ore 10.00 – 12.00
Sport e alimentazione: strategie per prevenire e combattere il diabete
Diabete e alimentazione – tavola rotonda istituzionale
Ore 19.15 – 20.00
Incontro con Neri Marcorè
Attore, comico, conduttore, cantante, doppiatore, grande appassionato di tennis. A Casa Tennis incontriamo Neri Marcorè: una delle figure più versatili dello spettacolo italiano grazie a un innato talento capace di districarsi tra i più svariati ambienti, da quelli più intellettuali a quelli più popolari.

MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE
Ore 16.30 – 17.30
Un’altra faccia del tennis
A Casa Tennis, il focus sarà su come, partendo dal mondo dello sport, si possono intraprendere percorsi sorprendenti e straordinari. Si esplorerà il concetto che la vita spesso prende strade inaspettate mentre si è immersi in progetti diversi, citando la celebre frase di John Lennon: “La vita è quello che ti accade mentre sei occupato a fare altri progetti”
Ore 18.30 – 19.30
Il calcio oltre il genere
Sara Gama e Giulia Zonca si propongono di promuovere una visione del calcio femminile che ponga l’accento sulle performance sportive, mettendo in secondo piano gli elementi esterni che spesso oscurano l’essenza stessa del gioco. La meritocrazia, intesa come riconoscimento e premio in base alle reali competenze e prestazioni, sarà al centro della discussione, sottolineando l’importanza di valutare le atlete in base al loro impegno e alle loro abilità nel campo di gioco.

GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE
Ore 16.30 – 17.30
In campo per la vita
In collaborazione con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, un dibattito coinvolgente prende vita con la partecipazione di Francesca Fossato, Daisy Osakue, Neri Marcorè e i medici dell’Istituto di Candiolo, Guglielmo Gazzetta e Riccardo Ponzone.
L’evento pone l’attenzione sul legame profondo tra sport e salute, sottolineando l’importanza della prevenzione e della pratica sportiva per il benessere psico-fisico e la salvaguardia della salute.
Ore 19.30 – 20.30
Tennis e Musica
Casa Tennis dedica uno spazio speciale alla musica con la presenza di Roberto Angelini, noto cantautore e chitarrista italiano, attivo nella scena musicale fin dal 1995 e appassionato tennista.

VENERDÌ 17 NOVEMBRE
Ore 18.30 – 19.30
L’alimentazione nello sport (e non solo)
La creatività e la passione di Stella Menna l’hanno resa una delle Top 20 Food Influencers secondo Forbes.it. Questa conversazione con Luca Ferrua sarà un’occasione per esplorare il suo percorso, dalla carriera tennistica alla rinascita come influencer del cibo, e per scoprire le storie dietro le sue ricette che conquistano i cuori degli appassionati di cucina.

SABATO 18 NOVEMBRE
Ore 16.30 – 17.30
Rapporto tra la seconda e la settima arte
A Casa Tennis, in un incontro avvincente, si discuterà di musica, arte e cinema con la talentuosa Silvia Calderoni, attrice e performer, membro attivo della compagnia Motus. Calderoni è stata protagonista in diverse produzioni teatrali, tra cui “Rumore Rosa,” “ICS – racconti crudeli della giovinezza,” “Let the Sunshine In,” “Too-late,” “Alexis. Una tragedia greca,” “Nella tempesta,” “Caliban Cannibal,” e “Tutto brucia.” La sua carriera artistica comprende anche collaborazioni con registi del calibro di Jonathan Nossiter e Andrea De Sica, oltre a una partecipazione a progetti con Gus Van Sant per Gucci.

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te