Connect with us

Sport

A Genova la grande finale della Ocean Race per la prima volta in Italia dal 24 giugno al 2 luglio

Nel 2023 The Ocean Race, la più straordinaria e dura regata intorno al mondo, compie 50 anni e per la prima volta nella storia arriverà in Italia a Genova dal 24 giugno al 2 luglio.

La partenza è stata il 15 gennaio da Alicante e l’arrivo è previsto a Genova con il Grand Finale dal 24 giugno al 2 luglio 2023. Dopo la partenza da Alicante (15/1), le successive tappe sono aì Capo Verde (22-25 gennaio), Cape Town (7/26 febbraio), Itajaí (1/23 aprile), Newport (10/21 maggio), Aarhus (30 maggio/8 giugno), e L’Aja (11/15 giugno) per un totale di circa 32.000 miglia attraverso gli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico, oltre alle inospitali profondità ghiacciate dell’Oceano Meridionale che circonda l’area prossima all’Antartide.

In tutti gli Ocean Live Park ci sarà il Pavilion di Genova, un padiglione di 150 metri quadrati in cui i visitatori potranno esplorare le bellezze della città e dell’intera Liguria.

A Genova nel nuovo Waterfront di Levante sarà allestito l’Ocean Live Park con eventi per le previste  300.000 presenze. Oltre all’arrivo della 14° edizione di The Ocean Race, ci saranno la “In Port Race” e la “The Ocean Race Legends 50th Anniversary Regatta”. L’Ocean Live Park sarà il cuore pulsante di eventi e intrattenimento con numerose attività a disposizione dei visitatori di tutte le età. La Cerimonia di apertura è fissata per il 24 giugno e il giorno dopo è previsto l’arrivo delle imbarcazioni. Sarà possibile visitare le barche protagoniste della regata e incontrare i velisti,  ammirare i trofei e avere informazioni sui diversi team.

La Federazione Italiana Vela allestirà due aree nel Padiglione Jean Nouvel: la Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa e la Para Sailing Academy che per la prima volta saranno insieme. L’ingresso al villaggio sarà gratuito. Sugli schermi del villaggio sarà possibile vedere le ultime ore della tappa grazie agli elicotteri che seguiranno le barche e trasmetteranno “live” le immagini.

Il ricco programma di eventi collaterali: il 27 giugno si terrà la Regata delle Legends per celebrare i 50 anni di The Ocean Race. Ancora regate tra professionisti e amatori, le Pro-Am Races, il 28 e 29 giugno. Il 1° luglio andrà in scena la “In-Port Race” che chiuderà le regate costiere che si terranno in ogni tappa con una specifica classifica.

A Genova si scoprirà quali sono i team vincitori della serie di In-Port Races. A seguire è prevista la parata degli atleti e la “Awards Night”. Ricco anche il programma di eventi collaterali che verranno organizzati sia nel villaggio che in tutta la città di Genova.

Il 28 marzo scorso si è aperto ufficialmente il Genova Process percorso di innovation workshop
organizzati da The Ocean Race in collaborazione con il Comune di Genova, che coinvolgono esperti di diritto internazionale, politica, diplomazia e scienze oceaniche per la definizione della bozza di principi della Dichiarazione dei Diritti degli Oceani che verrà presentata all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a New York, nel settembre 2023. Il capoluogo ligure è al centro di questo percorso straordinario, parallelo al giro del mondo a vela in equipaggio. Nei workshop del Genova Process saranno raccolti i risultati che emergono dagli Ocean Summit, sviluppati in collaborazione con 11th Hour Racing.

Al termine della regata, Genova ospiterà il 27 giugno, presso i Magazzini del Cotone del Porto Antico, l’ultimo Ocean Summit che porterà al documento finale da presentare all’Onu.

La sostenibilità è uno dei valori fondamentali del progetto con sempre maggiori sforzi per ripristinare la salute degli oceani e per guidare, ispirare e coinvolgere su questo tema critico.

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te