Connect with us

Sport

In bicicletta ai piedi delle Terre del Monviso: sabato 22 giugno Scalata leggendaria al Pian del Re da Crissolo

Partecipazione gratuita, partenza tra le 9 e le 11. Dislivello di 690 metri e pendenza del 12%

CUNEO – Sabato 22 giugno il primo appuntamento della rassegna di scalate in bicicletta dal nome “Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso”.

Il programma la salita fino al Pian del Re da Crissolo, in valle Po, nel cuneese. In linea con l’approccio non competitivo dell’evento, la salita avrà il carattere più di una festa del ciclismo che di una gara.

La pendenza massima dell’itinerario del 22 giugno è del 12%, per un dislivello totale di 690m su un tracciato di 9km (da borgata Borgo dislivello 550 m, e percorso di 5,5 km).

“La scalata al Pian del Re – spiegano gli organizzatori delle Scalate leggendarie – è stata inserita nel tracciato del Giro d’Italia per ben due volte consecutive: erano il 1991 e il 1992 e a trionfare ai 2.020 metri di quota dell’arrivo furono Massimiliano Lelli, in una fitta nebbia, e Marco Giovannetti. Sono tanti ogni anno gli appassionati che si mettono sulle tracce dei professionisti, fin su alle pendici del Monviso, il Re di Pietra, lungo un percorso suggestivo che, dall’abitato di Crissolo e costeggiando le frazioni di Serre, Borgo e Serre Uberto, s’inerpica tra latifoglie e pascoli. L’ambiente è severo e imponente e prima di Pian della Regina tocca la pendenza massima. L’ultimo tratto conduce alla conca e alla torbiera di Pian del Re e alle sorgenti del Po, il fiume più lungo d’Italia.”

Si potrà risalire la strada su qualunque tipo di bicicletta, anche a pedalata assistita; inoltre tutti coloro che si registreranno riceveranno un talloncino commemorativo da posizionare sulla propria bicicletta. All’arrivo in quota, nei pressi delle sorgenti del Po, ci sarà un rinfresco con prodotti del territorio, gratuito per tutti i partecipanti.

La partecipazione è gratuita e la partenza è prevista tra le 9 e le 11. I punti di ritrovo previsti sono due: uno presso la Sala delle Guide sul piazzale della seggiovia, l’altro nella piazzetta del Municipio, nel concentrico di Crissolo.

Per l’occasione, la strada sarà chiusa ai veicoli a motore fino alle 14, tra il bivio per la borgata Borgo (dove sarà attivo un ulteriore punto di registrazione dei partecipanti) e il Pian del Re.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te