Connect with us

Curiosità

Le migliori sagre e castagnate annuali in Piemonte

Il Piemonte, meta certa di qualità enogastronomica delle materie prime, è ricchissimo di castagne. Da sempre, in autunno, questo territorio si anima di Sagre e castagnate per festeggiare questo frutto dalla lunga tradizione per questo, è utile un calendario delle migliori Sagre annuali.

Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo

È iniziata ieri, venerdì 13 ottobre, la Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo, che continuerà fino a domenica 15. Durante questa Sagra, che si svolge ogni anno indicativamente a metà ottobre, i  visitatori si immergeranno in un mercato ricco di colori, accompagnati dal suono e il profumo delle caldarroste che piano piano si colorano sul fuoco. A tentarli tanti dolci a base castagna (sia al forno che “al cucchiaio”), confetture di frutta di stagione, miele, e altri prodotti che la terra e il bosco ci offrono in questa stagione. Queste giornate saranno però dedicate anche alla divulgazione, con eventi e convegni organizzati per raccontare il progetto regionale di castanicoltura che si propone di unire la conservazione della tradizione alla sostenibilità. L’intrattenimento di certo non mancherà, con la fattoria didattica, gli spettacoli e i concerti.

Sagra delle Castagne di Roccavione

Sempre in provincia di Cuneo, a pochi chilometri di distanza, la manifestazione più antica della regione, la Sagra delle Castagne di Roccavione. Il programma annuale è consolidato ma sempre vincente, propone una grande esposizione di prodotti agricoli del territorio, naturalmente ottime castagne e un animato intrattenimento grazie a giocolieri e artisti di strada pronti a stupire il pubblico con numeri speciali. La “Gran Baldoria dei Mundaj” (la grande baldoria delle caldarroste) è il momento più atteso della sagra: balli e musica tipica del territorio accompagnano la ricca distribuzione di caldarroste e buon vino locale.

Sagra del Marrone di Villar Focchiardo 

In provincia di Torino la Sagra di Villar Focchiardo colora le strade e le piazze del paese. Un weekend (quest’anno previsto per sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023) di distribuzione gratuita di brusatà (caldarroste), da gustare mentre si passeggia tra le bancarelle e gli stand gastronomici. Tipici di questa zona sono i dolci alle castagne e le marron glacés, con le loro venature scure e il sapore delicato.

A fare da cornice all’ atmosfera di festa,  ci sono mostre di pittura, musica tipica del posto e concorsi letterari: qui non manca proprio nulla!

Sagra della Castagna di Massino Visconti 

Se ci spostiamo invece in provincia di Novara, a pochi passi dal Lago Maggiore, troviamo la famosa Sagra delle Castagne di Massino Visconti, che quest’anno nella prima settimana di ottobre ha festeggiato la sua 56^ edizione. Punto forte di questa sagra è il tradizionale pranzo dei Mundelatt in Piazza Mercato: a colorare la vostra tavola trippa, buon vino e cremoso risotto alle castagne. La distribuzione delle caldarroste parte subito dopo pranzo e non finisce mai!

 

 

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te