Connect with us

Eventi

In Piemonte gli Ecomusei si trasformano in un palcoscenico naturale

Il mondo degli Ecomusei del Piemonte, silenzioso ed autentico, anche quest’anno si trasforma in un vero e proprio palcoscenico naturale grazie al progetto che intende incentivare la scoperta di quest’ultimo e del territorio circostante tramite un programma di eventi, spettacoli e itinerari culturali in grado di intrattenere un pubblico variegato.

A partire dall’estate 2022 gli spettacoli dal vivo si sono riappropriati della loro identità e del loro pubblico dopo un lungo periodo di stop, ed è per questo che il mondo degli Ecomusei Piemontesi ha deciso di mettere in piedi nella bella stagione un progetto in rete chiamato “Ecomusei, palcoscenico naturale” che prosegue anche quest’anno e intende coinvolgere un pubblico sempre più ampio.

Gli Ecomusei rappresentano il patrimonio culturale vivente di un territorio che si esprime per mezzo di testimonianze della cultura materiale quali ad esempio chiese, borghi, mulini e castelli ma anche attraverso il patrimonio immateriale, costituito invece da canti, danze, racconti popolari, feste, dialetti e tradizioni.

Si tratta quindi di una risorsa e di uno strumento culturale che viene messo a disposizione del pubblico e che favorisce la partecipazione e la trasmissione di saperi e progetti innovativi, in particolare per le nuove generazioni.

Il progetto è promosso da Piemonte dal Vivo in sinergia con Regione Piemonte e Abbonamento Musei, e lavora insieme alla Rete Ecomusei Piemonte al fine di mettere in scena una serie di spettacoli, per lo più musicali e teatrali all’interno o nei pressi degli Ecomusei stessi al fine di raccontare la storia del territorio nel quale si sarà immersi.

Le forme di spettacolo dal vivo, in equilibrio con l’identità del territorio e al di là della singola performance artistica, intendono stimolare la partecipazione delle comunità ma soprattutto di nuovi pubblici con un cartellone ricco di eventi dal 7 luglio fino al 28 ottobre 2023.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te