Connect with us

Curiosità

Ad Arona il colosso di San Carlo Borromeo. Il Sancarlone famoso in tutto il mondo

Il Colosso di san Carlo Borromeo chiamato dai cittadini di Arona il Sancarlone, è una statua alta 35 metri eretta tra il 1624 e il 1698 su disegno di Giovanni Battista Crespi.

San Carlo Borromeo nacque il 2 ottobre 1538 nella rocca di Arona. Diventato vescovo e cardinale a ventidue anni, fu eletto nel 1565 arcivescovo di Milano. Morì il 3 novembre 1584, fu beatificato nel 1602 e canonizzato nel 1610, a soli 26 anni dalla morte.

Per volontà del cugino Federico, arcivescovo di Milano e suo successore, iniziarono nel 1624 i lavori per la costruzione di un Sacro Monte che celebrasse la memoria di san Carlo Borromeo che comprendeva anche un’enorme statua visibile dal lago Maggiore.

Il progetto fu di Giovanni Battista Crespi e la statua fu realizzata con lastre di rame battute a martello e riunite utilizzando chiodi e tiranti in ferro. L’opera fu conclusa dopo 74 anni di lavoro nel 1698. Per due secoli il Colosso di san Carlo Borromeo fu la statua più alta al mondo, superato nel 1886 dalla Statua della Libertà di New York.

La struttura portante interna è costituita da una colonna di blocchi di pietra provenienti dalle cave di Angera, che si innalza fino alle spalle della statua a cui è ancorata un’intelaiatura in ferro di sostegno con lastre di rame che danno forma al colosso. La statua di San Carlo è aperta al pubblico e con una ripida scala a pioli si accede fino alla testa di San Carlo.

Intorno alla statua si stende il parco con vista sul Lago Maggiore e sulla Rocca di Angera in cui si trovano aree per il picnic.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te