Le valli di Lanzo : val Grande, Val d’Ala e Valle di Viù

Le valli di Lanzo sono la montagna più vicina a Torino tra la Valle dell’Orco a nord e la Val di Susa a sud caratterizzate da diversi torrenti dal nome Stura che confluiscono nel fiume Stura di Lanzo.

Le tre valli che la caratterizzano che fanno parte delle Alpi Graie piemontesi sono da nord la val Grande di Lanzo con Cantoira, Chialamberto e Groscavallo; la Val d’Ala con Ala di Stura e Balme e la Valle di Viù con Viù, Lemie e Usseglio.
La Val Grande di Lanzo si unisce alla Val d’Ala a Ceres per poi scendere da Mezzenile e Pessinetto a Traves e unirsi alla Valle di Viù

Dalla fine del XIX secolo le valli di Lanzo sono collegate con Torino dalla ferrovia Torino-Ceres, la prima ferrovia d’Europa elettrificata con corrente continua ad alta tensione.

All’inizio del XX secolo le Valli di Lanzo hanno conosciuto una forte vocazione turistica, legata soprattutto al turismo estivo delle famiglie di Torino. Oggi le valli sono meta degli sciatori freeride e degli appassionati del turismo naturalistico per i luoghi incontaminati.

Una buona parte dei comuni delle Valli di Lanzo appartengono alla minoranza linguistica Francoprovenzale una lingua diffusa su un vasto territorio a cavallo dell’arco alpino occidentale.

Balme è l’ultimo comune abitato della Val d’Ala ed è conosciuto anche come “paese delle guide alpine”, con l’Ecomuseo intitolato ad Antonio Castagneri, detto Tòni dìi Toùni, il precurosere delle moderne guide alpine. Il Pian della Mussa è il punto di partenza per escursioni impegnative e dalla vicina sorgente ad oltre 1.500 metri sgorga l’acqua che viene utilizzata a Torino.


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.