La Strada dei Vigneti Alpini chiude il suo progetto europeo con un evento conclusivo venerdì 9 aprile

La Strada dei Vigneti Alpini è un progetto è nato nel 2017 con il sostegno, oltre che dei comuni direttamente coinvolti, della Città Metropolitana di Torino, della Regione Valle d’Aosta, il Centro di ricerca, studi e valorizzazione per la viticoltura di montagna, il Conseil Savoie Mont Blanc, la Comunità dei comuni Cœur de Savoie, la Comunità dei Comuni del Lac du Bourget, l’agenzia Savoie Mont Blanc Tourisme. L’obiettivo dei fondatori era ed è tutt’ora quello di far conosce e valorizzare al meglio i due versanti delle Alpi Occidentali attraverso itinerari volti alla scoperta di un’eccellenza enoturistica e paesaggistica che spesso non viene celebrata a dovere. L’evento del 9 aprile sarà l’occasione per tracciare un bilancio e sviluppare delle riflessioni sulle attività messe in atto nel periodo 2017-2021 da parte delle entità piemontesi, valdostane e savoiarde coinvolte nel progetto europeo.

In questo triennio La Strada dei Vigneti Alpini ha ottenuto ottimi risultati dal punto di vista enologico, gastronomico, geografico, storico e culturale, valorizzando al meglio le peculiarità dei territori coinvolti attraverso un itinerario transfrontaliero sostenuto dall’Unione Europea. Lungo tutto il corso dell’itinerario, poi, sono state compiute molte attività per sostenere e valorizzare al meglio le aree geografiche protagoniste. Si ricorda, in questo senso,  il recupero di tre vigneti in quota, l’allestimento di quattro vigneti didattici, la realizzazione di 14 sentieri tra i vigneti, la predisposizione dipacchetti turistici transfrontalieri, la realizzazione di due musei multimediali dedicati al vino e alla viticoltura, il recupero di un punto degustazione nei vigneti eroici del Ramìe a Pomaretto, l’allestimento di sale per l’esposizione e la degustazione dei vini ad Aymavilles, la creazione di un’App per scegliere dove mangiare e dormire, cosa visitare e degustare e molto altro ancora.

Venerdì, 9 aprile 2021 dalle 10 alle 12, è in programma l’evento finale del progetto europeo ALCOTRA La Strada dei Vigneti Alpini. L’incontro verrà trasmesso in diretta su Facebook e vedrà la partecipazione dei sindaci di tutte le realtà coinvolte nel progetto Carema, Pomaretto, Montmélian, Aymavilles e Motz. I discorsi verranno tradotti simultaneamente dall’italiano al francese e viceversa.


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.